Ricerca: Il Catalogo ragionato e la storia dell’arte degli anni 1960-1970. Problemi di metodo, prospettive di ricerca, questioni aperte
Giuditta Sciamanna (San Benedetto del Tronto, 1992) ha conseguito presso l’Università di Roma “La Sapienza” la laurea triennale in studi storico-artistici (relatrice: prof.ssa Francesca Gallo) e con lode la laurea magistrale in storia dell’arte (relatrice: prof.ssa Carla Subrizi, correlatore: prof. Claudio Zambianchi). Per la stesura della tesi magistrale, relativa alla mostra personale di Jackson Pollock presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma (marzo, 1958), ha svolto un viaggio di ricerca presso gli Archivi del Museum of Modern Art di New York. Dopo la laurea magistrale si è dedicata allo studio dell'Archivistica con indirizzo contemporaneo e digitale frequentando il corso di Alta Formazione presso l'Archivio Centrale dello Stato di Roma.
Nel corso degli anni ha collaborato con La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, i Musei Capitolini, la Fondazione Baruchello.
Attualmente è dottoranda con un progetto di ricerca dal titolo "Il Catalogo ragionato e la storia dell’arte degli anni 1960-1970. Problemi di metodo, prospettive di ricerca, questioni aperte".