GIOVANNI LO SCHIAVO

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: giovanni.loschiavo@uniroma1.it
edificio: CU002 - Facoltà di Giurisprudenza - SEDE
stanza: Istituto di diritto pubblico (stanza Prof. Pietro Boria)




supervisore: Prof. Rossella Miceli

Ricerca: la fiscalità e finanza pubblica nella transizione verso lo sviluppo economico sostenibile

Dottorando di ricerca (PhD), curriculum Diritto Tributario, Dottorato in “Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale” presso Università di Roma “Sapienza”, in corso. Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG01) conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Tre, –110/110 cum laude – Tesi in diritto processuale civile “L'ammissibilità delle prove atipiche nel processo civile”. Praticante avvocato iscritto presso l’Albo degli Avvocati di Roma. - Aree di competenza: attività di assistenza e consulenza in materia fiscale giudiziale e stragiudiziale; attività in materia societaria e contrattuale. L'attività di ricerca ha ad oggetto principalmente la fiscalità e finanza pubblica nella transizione verso lo sviluppo economico sostenibile. Obiettivo di tale analisi sarà quello di comprendere il quadro normativo attuale quale campo di attuazione di riforme conformi agli obiettivi della transizione ecologica in campo fiscale, come delineata dal gruppo di ricerca e definita all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma