Giovanna Santini è professore associato di Filologia e linguistica romanza all’Università degli studi della Tuscia dal 2015.
Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica come professore di prima fascia nel settore concorsuale 10/E1: Filologie e Lettterature medio-latina e romanze.
Si è laureata ed ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Studi romanzi dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Si interessa soprattutto della poesia lirica romanza delle origini, con particolare attenzione agli aspetti formali, alle dinamiche intertestuali e alle relazioni interlinguistiche, indagati in chiave storica e comparativa. Nell’ambito della lirica antico-francese, si occupa inoltre dell’edizione delle fonti manoscritte e dell’edizione critica dei testi. In tutti i suoi studi ha sempre prestato attenzione ai problemi legati alla trasmissione testuale e quindi anche agli aspetti teorici e ai metodi propri della critica del testo. Nell’ambito della filologia cognitiva, si interessa dei processi cognitivi che influenzano l’elaborazione di opere letterarie dal punto di vista linguistico, formale e contenutistico.
Ha collaborato a diversi progetti Prin tra gli anni 2002-2020.
Partecipa alla redazione di riviste di rilievo internazionale («Critica del Testo», «Cognitive Philology») ed è membro delle due principali società di filologia romanza nazionali e internazionali (SIFR, SFR).