GIOVANNA BADALONI

Dottoranda

ciclo: XXXIX
email: giovanna.badaloni@uniroma1.it
edificio: A - Piano 2 - Area Architettura e Urbanistica
stanza: 5





Giovanna Badaloni è architetto, ingegnere civile e ambientale, giornalista pubblicista, iscritta ai tre rispettivi ordini professionali, e docente abilitato confermato in ruolo di Disegno e Storia dell'arte al Liceo Scientifico di Fermo. È dottorando di ricerca in Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica presso Sapienza Università di Roma.

FORMAZIONE. Dopo la maturità scientifica, inizia le prime collaborazioni in ambito giornalistico e si trasferisce a Roma, dove per diversi anni lavora per le principali produzioni cine-televisive italiane e per lungo tempo opera nell'ambito del marketing e della comunicazione, all'interno di importanti aziende multinazionali e italiane, affiancando successivamente l'attività nei settori dell'architettura e dell'ingegneria. Dal 2000 avvia un articolato percorso di studi multidisciplinare alla Sapienza, dove tra il 2004 e il 2014 consegue tre lauree di secondo livello con il massimo dei voti, coniugando la formazione umanistica e tecnico-scientifica:
la Laurea V.O. in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa, con una tesi in Marketing, analizzando il marketing esperienziale, emozionale e polisensoriale dei concept store nel settore dell'arredamento (Titolo: “Abitare il marketing. Ikea e il marketing delle esper!enze”. Relatore: Marco Castellett. Correlatore: Alberto Zevi). Dal 2004 al 2006 collabora inoltre con le cattedre di Marketing e di Marketing Relazionale, affidate al prof. Marco Castellett, delle Facoltà di Sociologia e di Scienze della Comunicazione della Sapienza, in qualità di assistente alla didattica, membro delle commissioni di esame e tutor di una decina di tesi di laurea triennale e specialistica, nei settori del design, della moda e dei beni di lusso;
nel 2007 la Laurea Specialistica in Filosofia e Studi teorico-critici, con una tesi in Filosofia del Linguaggio, in cui decostruisce sul piano biografico l'opera di Friedrich Nietzsche, focalizzandosi sullo stile letterario e i suoi rapporti con pensiero, psicologia individuale, vita e pratica filosofica (Titolo: “Non legor, non legar. Nietzsche e il genio della scrittura”. Relatore: Donatella Di Cesare. Correlatore: Giuseppe D'Acunto);
infine la Laurea Specialistica a ciclo unico in Architettura U.E., elaborando una tesi in Progettazione Ambientale, in cui affronta il tema della valorizzazione del patrimonio pubblico, concentrandosi su quello militare e sul campo trincerato di Roma. Il risultato è un'attenta e originale proposta progettuale di retrofitting energetico e rifunzionalizzazione di un forte dismesso a museo-factory esperienziale, dedicato alla musica rock e alle arti multimediali (Titolo: “Riqualificazione architettonica, funzionale, ambientale ed energetica del patrimonio storico: Forte Monte Antenne (Roma)”. Relatore: Alessandra Battisti).
La formazione post-lauream strettamente accademica si focalizza negli ultimi anni prevalentemente sulla didattica delle discipline, sulle nuove metodologie e tecnologie didattiche, nonché sulla frequenza di corsi singoli curriculari, legandosi all'attività di insegnamento nella scuola secondaria statale di secondo grado, che svolge con continuità dal 2017, sia in ambito umanistico, che tecnico e scientifico, con autorizzazione allo svolgimento della libera professione.
Nel 2017 consegue il master universitario di II livello in “Tecnologie dell'Istruzione” presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma. Successivamente i master universitari di I livello: in “Discipline storico-filosofiche” nel 2019 e “BES - Bisogni evolutivi speciali” nel 2020, entrambi presso l'Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria; nel 2021 in “L'insegnamento delle materie scientifiche negli istituti secondari di I e II grado: Matematica e Fisica”, presso l'Università degli Studi e-Campus di Novedrate.
Nel 2015 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di Architetto, sez. A, settore Architettura presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli; nel 2018 l'idoneità di Giornalista pubblicista e il tesserino dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti; nel 2020 l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere, sez. A, settore Civile e Ambientale, presso Sapienza Università di Roma; nel 2021 l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, classe di concorso A017 - Disegno e Storia dell'arte, vincendo il concorso docenti 2020, ottenendo le contestuali immissione in ruolo e retrodatazione giuridica della nomina all'anno precedente per la posizione in graduatoria (2° classificato per la Regione Marche).
Ad oggi continua a orientare l'attività formativa e professionale in direzione multidisciplinare, partecipando a diversi progetti e attività legati alla varietà di interessi personali. Nel 2019 ha conseguito inoltre la qualifica di UN Climate Change accredited teacher, nell'ambito del United Nations Teacher Academy Programme promosso da Unitar e Harwood Education; nel 2021 di Operatore di Educazione Visiva a Scuola, partecipando al programma del Piano Nazionale “Cinema e Immagini per la Scuola” promosso dai Ministeri della Cultura e dell'Istruzione, e di Dirigente Sportivo di 1° livello della Federazione Scacchistica Italiana.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma