GIORGIO RUBERTI

Professore associato


email: giorgio.ruberti@tin.it
telefono: 0812539999
edificio: via Marina, 33, Napoli
stanza: 806

Giorgio Ruberti è professore associato di Musicologia e Storia della musica (PEMM-01/C) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, dove insegna dal 2013. Diplomato in pianoforte, laureato con lode in Lettere moderne, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia e analisi delle culture musicali (Università la Sapienza di Roma, tutor Antonio Rostagno).
Borsista dell'Unione Europea e assegnista di ricerca presso il l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha partecipato come relatore a molteplici convegni nazionali ed internazionali, tra cui quelli organizzati dalla Società Internazionale di Musicologia, dalla International Association for the Study on Popular Music, dal Saggiatore Musicale, dal Gruppo di Analisi e Teoria Musicale. 
Fa parte del comitato scientifico e editoriale del Centro Studi Canzone Napoletana e della rivista Chiavi musicali (FedOAPress).
È membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Storia e analisi delle culture musicali dell'Università la Sapienza di Roma.
Tra i principali interessi di ricerca, il melodramma italiano dell’Ottocento, la coeva musica vocale da camera e la canzone napoletana classica. Ha pubblicato nell'ambito dei popular music studies e sul rapporto tra psicoanalisi e arte con particolare riferimento alla musica. Di recente si sta occupando di musica e sostenibilità ambientale in chiave ecomusicologica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma