GIORGIO GIARDINA

Professore associato

email: giorgio.giradina@uniroma1.it
telefono: 0649910236
edificio: CU027
stanza: T4


Posizione attuale:

Professore Associato - SSD BIO / 10 - Dip. di Scienze Biochimiche - Sapienza Università di Roma



Bio sketch:

Giorgio Giardina ha iniziato la sua carriera accademica nel 1999 occupandosi di sintesi organica per poi passare alla Biologia Strutturale nel 2003, acquisendo il dottorato di ricerca nel 2006 presso il Dip. di Scienze Biochimiche della Sapienza. Attualmente è Professore Associato di Biochimica (SSD BIO/10) nello stesso dipartimento.

Durante la sua carriera ha risolto molte strutture proteiche mediante cristallografia a raggi X ed è stato principalmente coinvolto nello studio struttura/funzione di: i) Enzimi PLP dipendenti tra cui la Serina idrossimetiltransferasi (SHMT), la Dopa decarbossilasi (DDC) e l'Alanina:gliossilato aminotransferasi (AGT) tutte coinvolte in patologie gravi e/o cancerose, ii) Proteine di batteriche coinvolte nella regolazione della formazione del biofilm e/o nelle vie di denitrificazione.

Come molti altri nel campo, ora sta combinando la cristallografia a raggi X e la crio-EM.



Didattica:

1. Biochemistry LM9: Structure and Function of Macromolecules

2. Biotecnologie Farmaceutiche LM-9: Biologia strutturale e Ingegneria Proteica

3. Biotecnologie mediche LM-9: biochimica e biologia strutturale - bioinformatica ed ingegneria proteica

4. Biochemistry LM9: Communication Skills

5. Tecnici di Laboratorio Biomedico (Forlanini): Basi Fisiche e Chimiche

6. PhD in Biochimica e PhD in Scienze della Vita: Preparing Artwork for scientific papers



pubblicazioni:

Per un elenco aggiornato visitare il sito: https://www.researchgate.net/profile/Giorgio_Giardina



Carriera

2022-2019 Ricercatore un Tempo determinato L. 240/10 (tipologia b - tempo Definito) - SSD BIO / 10 - Dip. di Scienze Biochimiche - Sapienza Università di Roma

2015-2018 Ricercatore un Tempo determinato L. 240/10 (tipologia a - tempo Definito) - SSD BIO / 10 - Dip. di Scienze Biochimiche - Sapienza Università di Roma

2014 - 2015 Borsa Post-Doc - Pasteur di Roma - Fondazione Cenci Bolognetti-

controllo allosterico nella sintesi e nella regolazione dipendente dal c-di-GMP, il principale regolatore della crescita e fisiologia batterica.

2012-2014 Assegno di ricerca: Sapienza - Università di Roma. Biochimica e biologia strutturale delle proteine coinvolte nel pathway del c-di-GMP e nel quorum sensing.

2011-2012 borsa di studio Post-Doc: SAPIENZA - Università di Roma. Caratterizzazione strutturale di proteine da Shistosoma mansoni e Plasmodium falciparum.

Inserito nel seguente progetto: approccio razionale per l'inibizione specifica di Plasmodium falciparum e Shistosoma mansoni. Finanziamento: ROMA FONDAZIONE

2009-2011 Borsa di studioPost-Doc: SAPIENZA - Università di Roma. Caratterizzazione strutturale di proteine coinvolte nella risposta allo stress redox.

2007-2009 borsa di studio Post-Doc: SAPIENZA - Università di Roma. Cristallografia e studio struttura-funzione delle proteine coinvolte nella risposta agli ossidi dell'azoto e regolazione della denitrificazione e della formazione del biofilm in Pseudomonas aeruginosa.

2003-2007. Dottorato in Biochimica: Sapienza - Università di Roma. Tesi: La struttura del dominio NO-sensing del fattore di trascrizione DNR da P. aeruginosa

1999. Laurea in Chimica: Sapienza - Università di Roma. Tesi: ottimizzazione di una nuova sintesi one-pot per omo e co-polimeri organici e organo-metallici altamente etinilati.



Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma