GIORGIA DI GIOVANNI

Dottoranda

ciclo: XL
email: giorgia.digiovanni@uniroma1.it




supervisore: Nanni Silvia

Ricerca: Donne e narrazioni. Approcci educativi per costruire futuri di pace.

Giorgia Di Giovanni è educatrice della prima infanzia, progettista di interventi sociali ed educativi e dottoranda in Peace Studies, afferente al curriculm 4 "Educazione e pace" presso l'università di Roma "La Sapienza". Attualmente impegnata in un progetto che si inserisce nell'ambito del PNRR, dal titolo: "Donne e narrazioni. Approcci educativi per costruire futuri di pace", il suo lavoro si concentra sul tema dell'empowerment delle donne rifugiate in Italia, provenienti da contesti di guerra. Il progetto, in linea con il DM 629/2024, esplora l'uso dell'autobiografia come strumento narrativo di empowerment personale, mettendo in evidenza come le donne rifugiate possano utilizzare la narrazione delle loro esperienze per rafforzare la propria identità e autonomia. Adottando un approccio qualitativo e partecipativo, la ricerca si propone di analizzare le narrazioni autobiografiche di queste donne, con particolare attenzione alle pratiche educative sviluppate nelle comunità di accoglienza. L'obiettivo è esaminare come i dispositivi narrativi autobiografici possano fungere da mediatori di emancipazione, favorendo la trasformazione sociale e personale delle partecipanti. La ricerca coinvolgerà una mappatura delle comunità educative per donne rifugiate sul territorio nazionale, al fine di individuare i contesti più adatti e rilevanti per l'indagine.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma