Ricerca: Ruolo di HDAC4 nella mediazione delle interazioni tra fibre muscolari e progenitori fibro-adipogenici nella Distrofia Muscolare di Duchenne
Sintesi del progetto di ricerca
Dopo aver definito una funzione citoplasmatica e protettiva dell’Istone Deacetilasi 4 (HDAC4) nel muscolo scheletrico nel contesto distrofico, la mia attività di ricerca è focalizzata sulla comprensione e approfondimento delle funzioni di HDAC4 nel muscolo scheletrico in topi mdx. In particolare, ci proponiamo di definire il ruolo di HDAC4 nella mediazione dell'interazione tra fibre muscolari e una popolazione cellulare residente nel muscolo scheletrico, nota come progenitori fibro-adipogenici (FAPs). Le FAPs sono infatti direttamente coinvolte nella progressione del fenotipo patologico della distrofia, contribuendo all’accumulo intramuscolare di tessuto adiposo e fibroso e influenzando il differenziamento delle cellule staminali muscolari. Mediante analisi di proteomica e di RNA-seq, paragoneremo il secretoma delle fibre muscolari distrofiche con o senza HDAC4, per definire i fattori solubili la cui secrezione dal muscolo è mediata da HDAC4.
Definendo meglio le funzioni protettive di HDAC4 potremo proporre approcci terapeutici innovativi per migliorare massa e funzione del muscolo scheletrico nel contesto distrofico.