GIORDANO IACOMELLI

Dottorando

ciclo: XLI
email: giordano.iacomelli@uniroma1.it




supervisore: Prof. Antonio Francesco Ferrandes
co-supervisore: Prof.ssa Maria Teresa D'Alessio
co-supervisore (2): Dott.ssa Mirella Serlorenzi

Ricerca: Dalla produzione al consumo. La ceramica dai contesti medio-imperiali di Roma (II-III secolo d.C.): cultura materiale, organizzazione produttiva, dinamiche di approvvigionamento, contesti d’uso.

Dottorando del XLI ciclo in Archeologia (Curriculum classico) presso Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito laurea triennale, magistrale e scuola di specializzazione.
Il progetto di dottorato è dedicato all’analisi sistematica dei contesti archeologici di Roma in età medio-imperiale. Obiettivo primario è la ricostruzione delle dinamiche di produzione, distribuzione e uso della ceramica, adoperandola come specchio dei modelli di consumo della popolazione e delle complesse reti di scambio che caratterizzarono la città, che in questo specifico momento storico rappresenta il più popoloso centro del Mediterraneo antico e un hub commerciale di primaria importanza. Attraverso un approccio multidisciplinare - che integra lo studio stratigrafico e tipologico con indagini archeometriche, epigrafiche e l'analisi delle fonti storico-letterarie e iconografiche - la ricerca mira a colmare le lacune esistenti nella conoscenza di questo periodo e a ricostruire un quadro esaustivo e aggiornato della cultura materiale urbana. Accanto alla revisione dell’edito, la ricerca si avvarrà di una significativa mole di dati relativi a contesti inediti (aree di scavo della Meta Sudans, del Palatino nord-orientale, dell’Anfiteatro Flavio, di Piazza Vittorio e Piazza Dante).

Durante il suo percorso di studi ha partecipato per diversi anni allo scavo (2011-2017) delle Pendici nord-orientali del Palatino - Università la Sapienza di Roma - sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Clementina Panella, ricoprendo il ruolo di responsabile di settore.
Dal 2013 al 2022 ha svolto l’incarico di esperto in materiali ceramici all’interno del gruppo di ricerca del Gabii Project (Kelsey Museum of Archaeology, University of Michigan).
Tra il 2016 e il 2023 ha fatto parte dell’equipe dedicata allo studio e alla classificazione dei materiali provenienti dallo scavo degli Horti Lamiani (Piazza Vittorio, Roma). In tale contesto si è occupato in particolare dell’analisi dei contenitori da trasporto, contribuendo alla realizzazione del Museo Ninfeo presso gli spazi EMPAM di Piazza Vittorio.
Dal 2019 al 2021 è stato responsabile del laboratorio dei materiali provenienti dallo scavo del Tempio di Venere di Pompei, nell’ambito del Venus Pompeiana Project (Mount Allison University; University of Missouri)
Dal 2024 al 2025 ha partecipato al gruppo di ricerca incaricato dello studio dei materiali ceramici rinvenuti nello scavo della Basilica Costantiniana di Ostia Antica (Deutsches Archäologisches Institut Rom; Sapienza Università di Roma; Universität Köln; Universität Bonn).




Produzione scientifica

11573/1283884 - 2019 - Curiae Veteres. Nuovi dati sulla frequentazione del santuario in età tardo-repubblicana
Panella, Clementina; Ferrandes, Antonio Francesco; Iacomelli, Giordano; Soranna, Gabriele - 01a Articolo in rivista
rivista: SCIENZE DELL'ANTICHITÀ (Roma: Università degli Studi di Roma "La Sapienza".) pp. 41-71 - issn: 1123-5713 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma