Titolo della tesi: Progettazione e produzione 4.0 nell’abbigliamento italiano. Una mappatura per la comprensione del contributo del Design nella Moda.
La Quarta Rivoluzione Industriale e le tecnologie digitali stanno determinando profondi cambiamenti al consolidato panorama industriale. Vi è quindi la necessità di un ripensamento dei classici modelli progettuali e produttivi, nonché la comprensione del ruolo designer all’interno di questo mutato panorama.
Il progetto di ricerca parte da questo assunto e intende analizzare tali cambiamenti all’interno del settore dell’abbigliamento, scelto come ambito sperimentale del progetto.
Lo scopo è definire quali siano le pratiche, gli approcci, gli strumenti e il contributo Design all’interno di questo specifico ambito sperimentale attraverso la costruzione e l’applicazione di una matrice in settanta casi studio scelti all’interno del panorama produttivo dell’abbigliamento italiano. I risultati di tali analisi si sono posti come elementi utili alla costruzione di uno strumento strategico che produttori, brand o designer possono utilizzare per assecondare le nuove esigenze del mercato e della società.