Titolo della tesi: Teofilo di Antiochia e gli sviluppi della teologia antiochena nel II secolo
Il fine del presente studio è fornire un contributo alla chiarificazione della situazione teologica antiochena nella seconda parte del II secolo attraverso una ricerca sugli scritti di Teofilo di Antiochia, che costituiscono di fatto l’unico documento trasmesso risalente a questo periodo. Ho adottato come punto di riferimento, in particolare, una sezione determinata dell’attuale libro II del Πρὸς Αὐτόλυκον, ovvero il commentario sull’esamerone e sul paradiso. Una ricerca sistematica su questo testo, da un lato, consente di studiare la concezione esegetica propria dell’antiocheno e, dall’altro, permette di ricostruire alcune delle prese di posizione di Teofilo nel contesto dei dibattiti teologici relativi alla seconda parte del II secolo. Nella trattazione sono presenti, infatti, materiali ampi attestanti l’impegno eresiologico sul quale informa la tradizione indiretta, ovvero la testimonianza eusebiana, che attribuisce a Teofilo la composizione di due trattati Κατὰ Ἑρμογένους e Κατὰ Μαρκίωνος, considerati come due delle massime espressioni della produzione eresiologica post-giustinea.