GIANLUCA TATARELLI

Dottorando

ciclo: XXXVII
email: gianluca.tatarelli@uniroma1.it / gianluca.tatarelli@gmail.com




supervisore: Orazio Giancola

Ricerca: Un approccio neomarxista integrato per l’analisi socioeconomica della classe media nell’Italia contemporanea: teoria ed evidenza empirica

Dottorando in Scienze Sociali ed Economiche (curriculum Sociologia e ricerca sociale applicata) con una ricerca dal titolo: “Un approccio neomarxista integrato per l’analisi socioeconomica della classe media nell’Italia contemporanea: teoria ed evidenza empirica”.

Ho conseguito nel 2018 la Laurea Triennale in Lettere classiche alla Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Storiografia marxista e Roma antica” e nel 2020 la Laurea Magistrale in Filosofia (curriculum Deutscher Idealismus und moderne europäische Philosophie) alla Sapienza di Roma e alla Friedrich-Schiller Universität di Jena con una tesi dal titolo “Che cos’è lo sfruttamento? Sfruttamento, classi sociali e giustizia nel marxismo analitico”. Inoltre, ho conseguito nel 2019 un Diploma Triennale in Studi Umanistici e nel 2021 un corrispondente Diploma Magistrale alla Scuola superiore di studi avanzati della Sapienza di Roma (SSAS).

Il mio progetto di ricerca dottorale è incentrato sulla definizione teorica e sull’analisi empirica delle principali caratteristiche socioeconomiche della classe media nelle società contemporanee. Sul piano della teoria, cerco di ricostruire un approccio neomarxista integrato all’analisi di classe che consenta di delineare nettamente i confini di questa classe sociale. Per far questo, parto dalle analisi classiche di Nicos Poulantzas (1975) ed Erik Olin Wright (1985, 1997); cerco poi di rifinire e ampliare queste analisi sulla base di una ricezione critica di numerose intuizioni sparse in filoni diversi della letteratura neomarxista eterodossa (teorie dello sfruttamento, dello Stato, dei bisogni sociali, dell’ideologia, femminismo marxista, storiografia antica e moderna, economia politica marxista); tento di integrare i contributi più innovativi provenienti dagli altri approcci — soprattutto sociologici — alle classi e alle diseguaglianze sociali (sociologia delle professioni, analisi neo-weberiana di classe, teorie radicali del potere, economia della stratificazione, etc.); su questa base, infine, propongo una ricostruzione analitica della teoria dello sfruttamento e delle classi che ha il principale obiettivo di definire esattamente la posizione della classe media all’interno della struttura sociale delle società contemporanee. Nella seconda parte, operativizzo la teoria proposta nella prima parte e, considerando l’Italia come caso di studio, indago alcune caratteristiche socioeconomiche chiave della classe media e della classe lavoratrice nell’Italia contemporanea. In questo modo, miro a mostrare tanto la persistente rilevanza della classe media nelle società contemporanee e il suo profilo autonomo rispetto alle altre classi sociali quanto l’adeguatezza e l’utilità di un approccio neo-marxista — opportunamente ricostruito — all’analisi socioeconomica.

In generale, il filo rosso dei miei studi e della mia ricerca è l’attenzione al modo più adeguato di studiare le strutture sociali ed economiche — per quel che riguarda specialmente gli aspetti legati al potere sociale — tanto nei loro elementi statici quanto nella loro dinamica storica. In ciò, ho trovato nella tradizione marxista eterodossa una tradizione interdisciplinare estremamente ricca e vitale. Il mio progetto di ricerca di lungo corso si inserisce, pertanto, nel tentativo di contribuire allo sviluppo di un paradigma neomarxista integrato come scienza sociale transdisciplinare che (1) sia adeguato alle moderne metodologie empiriche (qualitative e quantitative) e ai più alti standard analitici di chiarezza e complessità teoriche, che (2) sia aperto e si ponga in dialogo costante con gli altri approcci teorici e le altre discipline, ma che, al contempo, (3) conservi una propria autonomia nella determinazione della sua agenda di ricerca e nello sviluppo del suo nucleo teorico fondamentale. Avendo identificato questo nucleo teorico fondamentale nella teoria dello sfruttamento e delle classi sociali, sono interessato a sviluppare questo centro teoricamente ed empiricamente con speciale attenzione al modo in cui il marxismo sociologico (Wright & Burawoy 2002) può contribuirvi con lo studio della struttura di classe, dello Stato, delle ideologie e dei comportamenti politici e culturali delle classi sociali nelle società contemporanee.

Le mie principali aree di ricerca sono la teoria sociale, la sociologia della diseguaglianza e la sociologia economica. Sono interessato anche alla storia del pensiero sociologico ed economico e ad alcuni aspetti della filosofia politica e morale. In ognuno di questi campi, il mio interesse è rivolto sia allo sviluppo rigoroso delle teorie sia alla traduzione empirica dei paradigmi teorici. Corrispondentemente, oltre a lavorare sui temi di immediato interesse per la mia ricerca di dottorato, sto attualmente lavorando, da solo o con altre colleghe e colleghi, ad altri progetti legati a queste aree di ricerca. Sono aperto a proposte e felice di collaborare con colleghi (studenti, dottorandi e ricercatori) che lavorino — a partire da prospettive disciplinari diverse, in diversi contesti nazionali e dentro o fuori dall’università — in queste aree di ricerca e, più in generale, sui principali temi coperti dall’agenda di ricerca neo-marxista.

PARTECIPAZIONI A CONFERENZE:

Is there a future for Marxist media studies? Old debates, recent research, and new challenges for Marxism as a social science
ESA RN-18 mid-term conference 2022: Communication, Capitalism and Critique. Politecnico di Torino, Torino, Italia, 1-3 settembre 2022.

Towards a unified Marxist framework for class analysis
2022 IIPPE Annual Conference: Socio-ecological crisis and the political economy of sustainability.
Università di Bologna, Bologna, Italia, 7-9 settembre 2022.

Exploitation, social domination, and the middle class: Towards a realist unified framework for the socio-economic analysis of the middle class. Controversies, theoretical issues, and empirical evidence
Young Economists Conference 2022: Political economy of power. Arbeiterkammer Wien, Vienna, Austria, 7-8 ottobre 2022.

Rethinking Marxist class analysis: Crossing disciplinary boundaries to reframe a key research field for Marxist social science
2023 IIPPE Annual Conference: The Chronicles of Multiple Crises Foretold. Universidad Rey Juan Carlos, Madrid, Spagna, 6-8 settembre 2023.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma