GIANLUCA MONTANARI VERGALLO

Professore associato

email: gianluca.montanarivergallo@uniroma1.it
telefono: 06/4452726



Deontologia, etica medica e bioetica clinica: responsabilità disciplinare alla luce del codice deontologico e valutazione morale comparata degli approcci bioetici in materia di procreazione medicalmente assistita, diritto di conoscere le proprie origini, interruzione farmacologica di gravidanza, sperimentazione su incapaci, trapianti, cellule staminali, elective ventilation, maternal brain death, child’s best interest, disposizioni anticipate di trattamento, suicidio assistito, cure palliative ed obiezione di coscienza; vaccinazioni obbligatorie; ruolo dei comitati di etica clinica, biobanche di ricerca.

Medicina legale civilistica: protezione dell’incapace legale e naturale; contenuti e criteri di valutazione e di quantificazione del danno biologico, del danno morale e del danno ad interessi costituzionalmente tutelati di interesse medico-legale; danno da morte iure proprio e iure successionis.

Medicina legale penalistica: legge sull’omicidio stradale; femminicidio nel quadro della tutela penalistica della donna; tutela penale contro lo sfruttamento sessuale dei minori; compatibilità carceraria.

Responsabilità professionale sanitaria: analisi di teoria generale dei diritti dei pazienti e delle conseguenti responsabilità penali, civili ed amministrative nell’esercizio dell’attività medica e sanitaria, anche con riferimento alla rilevanza delle linee guida e delle buone pratiche clinico-assistenziali e al riparto dell’onere della prova. Questioni applicative in materia di responsabilità d’équipe, anche con riferimento agli specializzandi, di dispositivi medici, e di gestione dell’attività trasfusionale, delle infezioni nosocomiali e del consenso informato ai trattamenti sanitari in emergenza, urgenza ed elezione. Questioni di legittimità costituzionale della legge Gelli-Bianco e delle norme in materia di disposizioni anticipate di trattamento.

Psicopatologia forense: esigenza di modifiche normative che tengano conto della peculiarità dell’attività psichiatrica; responsabilità dello psichiatra per atti auto o eterolesivi del malato di mente; contenzione; bilanciamento tra malattia mentale e limitazioni di libertà imposte dalla pandemia da Covid-19; valutazione della capacità decisionale del soggetto con disturbi cognitivi e del paziente depresso; attendibilità del minore nei processi per violenza sessuale; rapporto tra riservatezza ed esigenza di prevenzione degli attentati terroristici; compatibilità carceraria.

Ginecologia forense: consenso informato in ginecologia ed in ostetricia; danno da nascita indesiderata; aspetti etici e giuridici del trapianto d’utero; casistica giurisprudenziale anche straniera su rottura d’utero, manovra di Kristeller, embolia amniotica, intrapartum ultrasonography ed infezioni in sala parto.



Tossicologia forense: aspetti normativi della somministrazione di cannabis, di GHB, di smart drugs e di sostanze dopanti in ambito sportivo.


Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma