GIANLUCA CONTALDI

Professore ordinario

email: gianluca.contaldi@unimc.it
telefono: 3939821913
edificio: Dipartimento di giurisprudenza
stanza: 400 B

Gianluca Contaldi, è Professore ordinario di diritto dell’Unione europea (settore scientifico disciplinare: IUS 14; Settore concorsuale: 12/E4), presso l'Università degli Studi di Macerata
In detto Ateneo ha ricoperto diversi incarichi (Presidente del corso di laurea in giurisprudenza; membro del Senato accademico; è attualmente membro del Consiglio di amministrazione). E' inoltre il responsabile scientifico del Centro di documentazione europea istituito presso detto ateneo.
Ha svolto attività didattica in tutte le materie tradizionalmente riconducibili ai settori scientifici diritto internazionale e diritto dell'Unione europea. Ha inoltre tenuto lezioni e corsi nelle Università di Leicester, Paris Nanterre, PUC di San Paolo (Brasile).
E' autore di molteplici pubblicazioni in Diritto dell'Unione europea, Diritto internazionale privato e processuale, Diritto internazionale.
Ha svolto attività per conto del Ministero degli Affari esteri e, in particolare, è stato tra i consulenti incaricati nell’ambito del twinning project per l’adeguamento della legislazione della Repubblica Ceca in vista dell’adesione di detto Stato all’Unione europea.
Nel corso del 2011 ha fatto parte del gruppo di studio, coordinato dal centro di studi Ismeri Europa, che ha elaborato il seguente lavoro: Preparatory Study for an Impact Assessment Concerning the Possible Revision of the Legislative Framework on the Posting of Workers in the Context of the Provision of Services (progetto finanziato dalla Commissione europea, diretto a formulare e a valutare le proposte di revisione della direttiva 96/71 sul distacco transazionale dei lavoratori).
E' stato coordinatore di unità di ricerca in vari progetti finanziati dal MIUR ovvero dalla Commissione europea.
Partecipa ai Comitati di direzione e di redazione di svariate Riviste scientifiche (quali la Rivista del diritto della sicurezza sociale e Diritto mercato e tecnologia). E' inoltre referee presso talune altre riviste scientifiche.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma