Ricerca: Antonio Zucchi (1726-1795): un pittore veneziano del XVIII secolo tra Italia e Inghilterra
Nel 2016 Gian Marco Russo consegue con lode la laurea magistrale in Arti Visive presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi dal titolo “Il culto del decorum: la rappresentazione delle passioni nell’arte dell’âge classique (relatrice: Lucia Corrain; correlatrice: Bruna Conconi).
Nel 2018 è ammesso alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici del medesimo ateneo, diplomandosi con lode nel 2020 con una tesi intitolata “Francesco Celebrano (1729-1814) e l’ultima stagione della scultura barocca a Napoli” (relatore: Andrea Bacchi). Sempre in questo periodo svolge uno stage presso le Gallerie Estensi a Modena (2019) e contribuisce al volume "Di non vulgare artifizio. Il collezionismo storico della ceramica a Bologna e le raccolte dei Musei Civici di Arte Antica" (a cura di S. Battistini, S. Costa et al., Bologna, 2020).
Attualmente è iscritto al XXXVII ciclo di Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte presso la Sapienza Università di Roma, con un progetto dal titolo “Antonio Zucchi (1726-1795): un pittore veneziano del XVIII secolo tra Italia e Inghilterra”.