GABRIELLA ESPOSITO

Dottoranda

ciclo: XXXV
email: gabriella.esposito@uniroma1.it
telefono: 0652662878
edificio: IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
stanza: Laboratorio Ongenomica ed Epigenetica




supervisore: Giulia Fontemaggi
relatore: Giulia Fontemaggi

Ricerca: Ruolo di RNA non codificante nel controllo dell’espressione genica post-trascrizionale nel tumore alla mammella di tipo basale

Diploma liceo scientifico conseguito nel 2010 con votazione di 90/100.

Inglese: Livello B1.

Laurea triennale in Scienze biologiche conseguita il 22/06/2017 presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza con votazione 107/110.

Laurea magistrale in Genetica e biologia molecolare conseguita il 23/10/2019 presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza con votazione 110/110 e lode.

Titolo tesi laurea magistrale: Un RNA circolare che origina dal gene VEGFA controlla la proliferazione in cellule tumorali mammarie ed ovariche.

Inizio Dottorato di ricerca in Morfogenesi ed ingegneria Tissutale il 1/11/2019.

Progetto dottorato:Ruolo di RNA non codificante nel controllo dell’espressione genica post-trascrizionale nel tumore alla mammella di tipo basale

Un complesso ribonucleoproteico, comprendente la proteina ID4, il fattore di splicing SRSF1, la proteina p53 mutata (mutp53) e il "long non-coding" RNA MALAT1, è stato recentemente identificato nelle cellule di tumore alla mammella di tipo basale (BLBC) ed è responsabile della modulazione dell'espressione delle isoforme di VEGFA e, di conseguenza, dell'aumento del potenziale angiogenico delle cellule BLBC. Questo studio indaga ulteriori attività di MALAT1 attraverso l’identificazione dei trascritti ad esso associati. In particolare, ci proponiamo qui di identificare quei trascritti che interagiscono e sono regolati dal lncRNA MALAT1 in maniera ID4/mutp53-dipendente. L'identificazione di questi bersagli farà luce sui meccanismi molecolari governati da ID4 in BLBC e fornirà la base per lo sviluppo di nuove strategie volte a inibire l'attività ID4 in questo sottotipo di cancro.

Produzione scientifica

  • 11573/1657549 - 2021 - Draft genome sequence of a new Fusarium isolate belonging to Fusarium tricinctum species complex collected from Hazelnut in Central Italy (01a Articolo in rivista)
    GABRIELLA ESPOSITO, ALESSANDRO GROTTOLI, LUIGI FAINO, Massimo REVERBERI, ANGELO MAZZAGLIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma