Gabriele Scarascia Mugnozza (Roma, 1961), è professore ordinario di Geologia Applicata (SSDGEO/05) presso il Dipartimento di Scienze della Terra ed è direttore del Centro di Ricerca CERI suPrevisione, prevenzione e controllo dei rischi geologici dell'Università La Sapienza.
Si è laureato in Scienze Geologiche nel 1985 presso l’Università La Sapienza e nel 1990 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra presso la stessa Università. E’ stato visiting researcher al Politecnico di Aachen nel 1993 (Germania) e nel 1994-1995 è stato visiting researcher presso il Disaster Prevention Research Institute dell’Università di Kyoto (Giappone).
I suoi principali interessi scientifici e didattici sono nel campo della previsione e prevenzione dei rischi, con particolare riferimento alle seguenti tematiche:
- studio dei fenomeni franosi mediante analisi di suscettibilità, pericolosità e rischio associato,
nonché attraverso tecnologie innovative di monitoraggio;
- caratterizzazione geologico-tecnica di terre e rocce;
- geologia applicata alle opere di ingegneria;
- valutazione della pericolosità sismica locale e indagini di microzonazione sismica;
- valutazione e tutela delle risorse idriche sotterranee.
E’ docente dei seguenti corsi di insegnamento presso l’Università La Sapienza:
- Rilevamento e Cartografia Geologico-Tecnica
- Rischi Geologici
- Geologia Applicata e Rischio Idrogeologico
- Geohazards.
L’attività scientifica è testimoniata da circa 120 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali, oltre a monografie e numerosi atti di congresso a livello internazionale e nazionale. Ha tenuto conferenze a invito presso le università di Kyoto, Waterloo (Canada), Potsdam, Nancy e Grenoble su tematiche connesse con la valutazione della pericolosità di frana e sismica e con la valutazione del rischio geologico nella realizzazione di grandi opere. Negli ultimi anni è stato condirettore di progetti internazionali finanziati dalla NATO sullo studio di frane in roccia e sulla stabilità di sbarramenti per frana di corsi d’acqua, oltre a responsabile locale di progetti UE. In ambito nazionale è stato coordinatore di un progetto di ricerca MIUR-PRIN sul tema della sismo-induzione di frane, è stato responsabile di UR nell’ambito di progetti CNR, INGV-DPC, ISPRA e attualmente è responsabile di progetti e contratti di ricerca, nonché accordi inter-istituzionali, su tematiche connesse con la previsione e prevenzione dei rischi geologici, il monitoraggio delle deformazioni del terreno tramite tecniche innovative, la bonifica di siti industriali contaminati. Nel periodo 2010-2016 è stato direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “La Sapienza”. Dal 2014 al 2020 è stato prorettore per i rapporti culturali con il territorio presso lo stesso Ateneo. Dal 2015 al 2018 è stato presidente del Centro di Microzonazione Sismica ed è stato coordinatore delle attività di microzonazione nei comuni colpiti dal sisma del 2106-‘17 nel Centro Italia. Dal febbraio 2012 al marzo 2017 è stato vice-presidente della Commissione Grandi Rischi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile. Dal novembre 2017 è presidente della medesima Commissione. E’ direttore della rivista “Italian Journal of Engineering Geology and Environment” di Sapienza University Press.
Produzione scientifica
Elenco completo pubblicazioni su Google Scholar
https://scholar.google.com/citations?hl=it&imq=Gabriele+Scarasciamugnozza&view_op=new_updates
*****************************************************
Citazioni totali: 1920; h-index 27 (sorgente Scopus, Febbraio 2023).
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-2917-0324
SCOPUS: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6506391985