GABRIELE MARIA CITO

Dottore di ricerca

ciclo: XXXVI



Titolo della tesi: Design per la Sostenibilità sanitaria. Nuovi approcci sostenibili per i consumabili medici nell’area produttiva e nei reparti di Neonatologia della Regione Lazio.

I sistemi sanitari rappresentano un complesso di istituzioni, risorse e politiche, che mirano a preservare e migliorare la salute delle popolazioni. Le forniture e i dispositivi medici monouso svolgono un ruolo cruciale nell’assistenza sanitaria, ma il loro utilizzo ha impatti significativi sui costi, sull’ambiente e sulla salute, richiedendo l’adozione di pratiche sostenibili e la gestione responsabile dei rifiuti. La ricerca si concentra sull’analisi delle dinamiche presenti nella produzione e nell’utilizzo dei dispositivi medici monouso, con l’obiettivo di generare pratiche sostenibili per la progettazione, gestione, raccolta e smaltimento. Questo studio esplora approcci integrati per affrontare queste sfide, concentrandosi sul Design Sostenibile, Design Sistemico, l’Human Centered Design (HCD) e il Co-design. Attraverso un’analisi dettagliata di casi studio condotti presso l’azienda GINEVRI s.r.l. e l’UOC di Neonatologia del Policlinico Umberto I di Roma, vengono individuate criticità nei processi di progettazione, produzione e gestione dei dispositivi medici monouso. La collaborazione con l’azienda GINEVRI ha permesso la riprogettazione di dispositivi cruciali come mascherine per fototerapia e adattatori nasali, con un focus sulla sostenibilità dei materiali e dei processi produttivi. Parallelamente, il lavoro con il personale ospedaliero ha evidenziato la necessità di migliorare la formazione per la gestione e lo smaltimento dei dispositivi medici monouso attraverso la creazione di un’app mobile per la gestione dei consumabili. All’interno del reparto è stata compiuta la riorganizzazione dei magazzini di dispositivi medici con una nuova cartellonistica, chr ha supportato la transizione al nuovo sistema con valutazioni delle prestazioni che indicano miglioramenti nell’usabilità e nella gestione delle scorte. Infine , a seguito delle problematiche emerse nell’analisi è stato possibile introdurre azioni e soluzioni specifiche per ogni tipologia di criticità individuata attraverso la stesura di Linee guida aziendali e ospedaliere. Questi strumenti forniscono una sintesi dei risultati dell’analisi dei sistemi e delle azioni possibili per gli stakeholder. Offrono una guida pratica per progettare prodotti, servizi e sistemi innovativi in ambito produttivo e sanitario, con l’obiettivo di aumentare la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Produzione scientifica

11573/1684210 - 2023 - Progettare un inventario di reparto per un’assistenza sanitaria sostenibile. Quadro di riferimento per una accessibilità guidata a dispositivi medici monouso, procedure cliniche e attrezzature medicali del reparto di Neonatologia.
Cito, Gabriele Maria - 04b Atto di convegno in volume
congresso: FRID. Fare Ricerca In Design – Keywords. Parole della ricerca in design (Venezia, Italia)
libro: FRID. Fare Ricerca In Design – Keywords. Parole della ricerca in design - ()

11573/1684241 - 2023 - Designing a ward inventory for a sustainable healthcare. Framework for healthcare providers of configurations among disposable medical devices, clinical procedures, and medical equipment in the Neonatology department.
Cito, Gabriele Maria - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Cumulus Conference “Connectivity and Creativity in times of Conflict Cumulus Antwerp 2023”. (Antwerp, Belgio)
libro: Cumulus Conference Proceedings “Connectivity and Creativity in times of Conflict Cumulus Antwerp 2023”. - ()

11573/1684324 - 2023 - Bioplastics in domestic medical applications. The case study of the pH Meter Cup for urine pH monitoring.
Cito, Gabriele Maria - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 12^ International conference Senses & Sensibility 2023 – Design and complexity (Malaga, Spagna)
libro: Proceedings of 12th International Conference Senses & Sensibility 2023 - ()

11573/1694155 - 2023 - Reducing waste in healthcare. A systemic design approach for sustainable disposables manufacturers
Cito, Gabriele Maria; Giambattista, Angela - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN (Roma: Rdesignpress Roma: Gangemi Editore) pp. - - issn: 1594-8528 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: 8th International Forum of Design as a Process, “Disrupting Geographies in the Design World” (Bologna)

11573/1670427 - 2022 - Tessuti riciclati sostenibili basati sulle tende beduine tradizionali
Cito, G. M.; Alazhari, O. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: DesignIntorno (Alghero)
libro: SID Italian Society of Design - Design Intorno Atti della Conferenza annuale della Società Italiana di Design - (9788894338072)

11573/1644929 - 2022 - Curb the environmental impact of hospitals through the redesign of single-use procedural kits
Cito, Gabriele Maria; Giambattista, Angela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 11^ International conference Senses & Sensibility 2021 – Designing next genera(c)tions (Bari; Italy)
libro: Proceedings of 11th International Conference Senses&Sensibility 2021 - (978-989-53943-0-2)

11573/1560426 - 2021 - Design for sustainable healthcare. Cutting the impact of medical products through disposable packaging
Cito, Gabriele Maria; Giambattista, Angela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Design Culture(s). Cumulus Roma (Roma)
libro: Design Culture(s). Cumulus Conference Proceedings Roma 2021, Loredana Di Lucchio, Lorenzo Imbesi, Angela Giambattista, Viktor Malakuczi (Eds.), 2021 - (978-952-64-9004-5)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma