Fiorenzo Parziale è ricercatore (RTD-B) e professore aggregato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza”. Insegna Sociologia dei Processi Culturali al corso di laurea triennale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, e Sociologia della Famiglia al corso di laurea triennale in Servizio Sociale. Inoltre, è caporedattore della collana scientifica “Teoria e Ricerca Sociale e Politica”, fa parte della redazione di “Sociologie” (di cui è stato condirettore nel 2020 e 2021) e collabora come referee per altre riviste sociologiche (Sociologia e Ricerca Sociale, Scuola Democratica, Italian Journal of Sociology of Education, Meridiana, Cambio, Quaderni di Teoria Sociale, Social Indicators Research, etc.). Per quanto riguarda le attività istituzionali, è membro del Comitato di Monitoraggio della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione.
Attraverso l’integrazione di sociologia dei processi culturali, sociologia della conoscenza e sociologia dell’educazione, il suo programma di ricerca verte sui seguenti temi: diseguaglianze scolastiche ed educazione popolare; subculture di classe, utopia e conflitto ideologico; riforma del sistema educativo moderno e trasformazioni delle identità pedagogiche dei professionisti dell'educazione; curriculum scolastico e pensiero critico.
Tra le sue pubblicazioni più recenti vi sono: The Anti-Vaxxer’s Attitude as a Socially Rooted Thought-Style (con M.C. Catone, in Maddanu S., Toscano E., Routledge 2024); Ricerca Sociale e Processi Culturali (con P. Montesperelli, Carocci); L’educazione popolare nel contesto di privatizzazione di Welfare e scuola. Il caso delle nuove scuole popolari romane (in Zizioli E., Donzelli, 2024); La mediazione digitale a scuola. Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma (Edizioni Altravista, 2023); A bourdieusian analysis of vaccine hesitancy. The case of Italian upper secondary school students (in International Studies in Sociology of Education, 2023); Il sottile legame tra la concezione neoliberista dell’istruzione e l’insegnamento per competenze (in Cartografie Sociali, 2023).