Filippo Aschieri, Ph.D., è professore associato di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Milano.
Certificato nell’Assessment Terapeutico con adulti, coppie e famiglie con bambini e adolescenti, è membro del Board del Therapeutic Assessment Institute (https://therapeuticassessment.com).
Coordina le attività del Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico (CEAT) dove svolge attività clinica, docenza e ricerca (https://asag.unicatt.it/asag-chi-siamo-ceat).
É il Coordinatore Internazionale della laurea in Psicologia Sistemica dell’Università di Monterrey, Messico (https://www.udem.edu.mx/en/health-sciences/programs/specialty-systemic-clinical-practice#profiles).
Attualmente i suoi interessi di ricerca includono l’Assessment Terapeutico, l’assessment multiculturale e il costrutto della curiosità sul sè.
Ha vinto i seguenti premi e riconoscimenti per la sua attività scientifica:
- 2019: Pubblicazioni di alta qualità, Dipartimento di psicologia, Università Cattolica di Milano
- 2018: Award for the integration of science and practice – Diagnosis and Assessment del Journal of
Contemporary Psychotherapy per il migliore articolo nel campo dell’assessment psicologico apparso nel
2017 su tutte le riviste peer-reviewed di psicologia.
- 2015: Pubblicazioni di alta qualità, Dipartimento di psicologia, Università Cattolica di Milano
- 2013: Society for Personality Assessment Martin Mayman Award per il miglior contributo alla letteratura clinica non quantitativa sull’assessment di personalità pubblicato dal Journal of Personality Assessment.
Segue un modello di didattica collaborativa ed esperienziale sui temi dell'assessment di personalità, dei modelli attuali di psicopatologia e delle tecniche di intervento psicoterapeutico che insegna sia nel corso di laurea di psicologia clinica (Milano), sia nei corsi post-lauream del CEAT (
https://asag.unicatt.it/asag-chi-siamo-ceat).