FRANCESCO VALERIO TOMMASI

Professore associato


email: francescovalerio.tommasi@uniroma1.it

edificio: Villa Mirafiori
stanza: 215

Francesco Valerio Tommasi (Roma, 1977) si occupa di storia della filosofia, storia della metafisica e di filosofia della religione. Le sue ricerche e le sue pubblicazioni riguardano soprattutto la lunga durata e la rivisitazione di temi della tradizione metafisica classica nel pensiero moderno e contemporaneo, con particolare attenzione alla filosofia trascendentale.

Abilitato in prima fascia nel SSD M-Fil/06 (Bando 2016, primo quadrimestre - giudizio all'unanimità), dopo essersi abilitato in seconda fascia (bando 2012 - giudizio all'unanimità; rinnovata nel 2017 - sempre con giudizio all'unanimità).

Professore invitato presso il Pontificio Ateneo Anselmiano (dove insegna Critica della metafisica, Filosofia della religione e Filosofia della storia). In Sapienza, oltre a corsi di Storia della filosofia e di Storia della metafisica, tiene anche corsi di History of Metaphysics in Global Perspective per il corso di laurea in Global Humanities.

Presentazione video, nella serie delle ricerche innovative della Facoltà: https://www.youtube.com/@StoriadellametafisicaMirafiori

È membro del collegio docenti del Dottorato in Filosofia della Sapienza e del collegio docenti del Dottorato di interesse nazionale in Peace Studies. È stato relatore di tesi e membro di commissioni di dottorato in Italia e all'estero.

Dal 2022 organizza e dirige, insieme con il Prof. Gualtiero Lorini dell'Università Cattolica di Milano, il Seminario permanente di "Filosofia Trascendentale", che ospita ogni anno diversi relatori internazionali (tra gli altri sono intervenuti: D. Pradelle, A. Grandjean, R. Meer, G. Motta, G. Basile, A. Pelletier, E. Cafagna, E. Ficara, M. Fiorilli, G. Zöller, I. Römer).

È membro del progetto interuniversitario RUNIPACE (Rete Università per la Pace) e della Commissione del curriculum internazionale per la Laurea magistrale a doppio titolo Roma-Jena in Filosofia e idealismo tedesco. Dal 2008 è rappresentante del Dipartimento di filosofia della Sapienza presso l'EGSAMP (European Graduate School for Ancient and Medieval Philosophy).

È nel Comitato scientifico della collana editoriale Filosofia contemporanea presso l'editore Carabba, nel Comitato scientifico della collana Pensamiento e della rivista Cuadernos de Pensamiento della Fundación Universitaria Española, e nel Comitato scientifico della collana editoriale Anthropine Sophia presso l'editore Sciascia.

È stato membro (dal 2017 al 2024) del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Filosofia della Religione, di cui è stato anche Segretario (2017-2021).

È stato Visiting Professor presso l'Université Libre de Bruxelles (2024) e l'Universidade Federal de Goiás in Brasile (2017) e ha insegnato presso l'Università di Roma Tre (2015-2016), l'Universität zu Köln (2012) e l'Universität Würzburg (2002-2003).

È stato invitato a tenere lezioni o interventi a convegni, tra l'altro, presso la Hofstra University New York, l'Universidad Nacional de General Sarmiento Buenos Aires, l'Universidade Brasilia, l'Universidade Federal de Bahia, il Van Leer Institute Jerusalem, l'École Normale Supérieure (rue d'Ulm, Paris), la Sorbonne Université (Paris IV), l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, gli Archivi Husserl di Parigi, il Centre Culturel international de Cerisy-La-Salle, l'Institut Catholique de Paris, l'Universität Bonn, la Freie Universität Berlin, la TU Berlin, la LMU München, la Eberhard Karls Universität di Tübingen, l'Universität zu Köln, l'Edith Stein Archiv Köln, l'Universität Landau i.d.Pfalz, la HAB di Wolfenbüttel, l'Universität Wien, l'Univerzita Karlova Praha, l'Universidad Complutense de Madrid, l'Universidad de Salamanca, l'Universidade de Lisboa, il Notre Dame Rome Gateway, l'Università di Torino, l'Università Statale di Milano, l'Università Cattolica di Milano, l'Almo Collegio Borromeo di Pavia, la European Academy of Religion di Bologna, l'Università di Lecce, l'Università di Bari, l'Università di Roma Tre, l'Università di Roma Tor Vergata, la Pontifica Università Gregoriana, la Pontificia Università Lateranense, il Pontificio Ateneo Teresianum, il Pontificio Ateneo Antonianum, il Centro italo-tedesco di Villa Vigoni.

Ha organizzato numerosi convegni internazionali, tra i quali: "Teologia politica: una filosofia della storia?", 2023; "The conjunction 'and' in Franz Rosenzweig’s work", 2017; "L'analogie se dit de plusieurs façons. Un problème d’histoire de la métaphysique, entre termes et concepts" 2016; "Der Zyklop in der Wissenschaft. Kant und die transzendentale anthropologie", 2015.

Ha ospitato presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza, in qualità di visiting professors e con un finanziamento su bando, i Professori Shmuel Wygoda (Yaakov Herzog College - 2020), Judith Revel (Paris X Nanterre - 2022), Arnaud Pelletier (Université Libre de Bruxelles - 2023), Judith Butler (University of California, Berkeley - 2024).

Dal 2023 è Responsabile della Commissione CGAQ (Commissione gestione e assicurazione della qualità) per il Corso di Laurea Magistrale in Filosofia del Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma.

Dal 2019 al 2022 è stato Ricercatore a Tempo Determinato (tipo B) presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza. Dal 2013 al 2018 era stato già Ricercatore a tempo determinato (tipo A), sempre in Sapienza, in quanto vincitore, come coordinatore nazionale (P.I.), di un bando di eccellenza del MIUR per giovani ricercatori (FIRB-Futuro in ricerca), con un progetto dedicato a “Ens, res, realitas. Le trasformazioni del lessico dell´ontologia nella tradizione scolastica dal Medioevo a Descartes e Kant” finanziato con 820.266 Euro e che comprendeva altre tre unità di ricerca (SNS Pisa, Bari, Lecce).

In qualità di responsabile (P.I.) ha ottenuto altresì un finanziamento di 11.400 euro dalla Sapienza su un bando (2021) di ricerca di ateneo per il progetto: "Teologia politica: una filosofia della storia?").

Ha lavorato come "Wissenschaftlicher Mitarbeiter" (2009-2011) e "Wissenschaftlicher Assistent" (2012) presso il Thomas-Institut dell´Università di Colonia.

È stato Ricercatore presso l’Istituto per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento (2012-13) e Professore a contratto presso la Pontificia Università Lateranense (2011-2012).

Ha diretto progetti di ricerca presso il Centro Studi sul Fenomeno Religioso della Fondazione Campostrini (2012-2013) e la Fondazione Achille Grandi per il Benecomune (2011-2012).

È (o è stato) membro di diverse società scientifiche tra cui la Società italiana di Studi Kantiani, la Société d'Etudes Kantiennes de Langue Française, l'Associazione italiana di Filosofia della Religione, la European Academy for Religion, la Internationale Rosenzweig Gesellschaft, l'International Network for Philosophy of Religion, l'International Network on Jewish Thought, la Società Filosofica Italiana.

È stato revisore di progetti per la KU Leuven, l'Accademia delle Scienze di Praga e per l'Università di Parma. È stato peer-reviewer, tra l'altro, per le seguenti testate: Rivista di storia della filosofia; New Yearbook for Phenomenology and Phenomenological Philosophy; Giornale di Metafisica; Rivista di filosofia neoscolastica; Studia Phaenomenologica;Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio; Lexicon Philosophicum; International Journal for the History of Texts and Ideas; Phenomenology and Mind; Alvearium; Con-Textos Kantianos; American Catholic Philosophical Quarterly; Discipline filosofiche; Philosophy Kitchen; Phenomenological Reviews; Lo Sguardo; Revista Portuguesa de Filosofia; Paradigmi; Human Studies; Open Theology Journal; Kantian Journal.

Ha collaborato con l’Istituto di Studi Filosofici Enrico Castelli (2001-2021) ed è stato Managing Editor (2015-2021) e prima Editorial Assistant (2007-2015) della rivista Archivio di Filosofia. È stato redattore del Nuovo Giornale di Filosofia della Religione (2017-2020).

Dal 2007 al 2011 è stato assegnista di ricerca in Filosofia della Religione alla Sapienza.

Ha trascorso periodi di ricerca, come borsista, presso la Herzog August Bibliothek di Wolfenbüttel (2004), l'Universität Würzburg (2002-2003) e la Internationale Akademie für Philosophie im Fürstentum Liechtenstein (2001). Ha trascorso inoltre diversi e ripetuti periodi di ricerca e collaborazione scientifica a Parigi (Paris IV-Sorbonne e ICP) e all'Universität Trier. Ha lavorato per la Bibliographie de Philosophie dell'Institut International de Philosophie di Parigi.

Ha completato il corso biennale QUID della Sapienza sulle metodologie didattiche innovative. Ha tenuto ripetutamente il tirocinio di "Scrittura e ricerca filosofica" presso il Corso di laurea in Filosofia alla Sapienza.

È stato altresì Professore di storia e di filosofia, titolare di cattedra, presso i Licei "Vittoria Colonna" di Roma e il Liceo classico e scientifico "Socrate" di Roma.

È stato Responsabile dei progetti delle ACLI di Roma e Membro della Segreteria Nazionale dei Giovani delle ACLI. È stato collaboratore della segreteria scientifica della Fondazione internazionale Nova Spes e redattore delle riviste ParadoXa e Nuovi Studi Politici.

Nel 2008 ha ottenuto la Qualification alle funzioni di Maître de conférences del Ministero dell'Università francese, nel 2018 è risultato secondo classificato ad un concorso da Professore associato (W2) in filosofia della religione presso la LMU di München, ed è risultato secondo classificato a concorsi per RTD-b in Storia della filosofia presso l'Università di Milano (2017) e l'Università di Torino (2016) e ad un concorso da ricercatore presso la Kore Università di Enna (2012). Nel 2011 ha ottenuto l'idoneità da ricercatore in Scienze filosofiche presso il CNR.

Dal 2006 al 2010 è stato Mentor dei dottorandi in Storia della filosofia e storia delle idee presso la Sapienza Università di Roma.

Si era laureato in Filosofia presso la Sapienza, Università di Roma (AA 1999/2000). Nella stessa sede aveva conseguito il Dottorato di ricerca (AA 2004/2005) in “Storia della Filosofia e Storia delle Idee” con un lavoro sulla genesi e il senso della filosofia trascendentale kantiana, sotto la guida di Marco Maria Olivetti e Norbert Hinske.

Tra le sue pubblicazioni, le monografie "Philosophia transcendentalis. La questione antepredicativa e l'analogia tra la Scolastica e Kant" (Olschki 2008), "L'analogia della persona in Edith Stein" (Serra 2012), "Umanesimo profetico. La complicata relazione tra cattolicesimo e cultura" (San Paolo 2015). Ha curato l'edizione critica, insieme con Andreas Speer, delle traduzione di Edith Stein di opere di Tommaso d'Aquino per la Edith Stein Gesamtausgabe (quattro volumi presso Herder 2008-2013). Ha curato una decina di volumi collettanei, tra cui "Questioni di metafisica nel settecento tedesco" (Archivio di filosofia 2019), "Der Zyklop in der Wissenschaft. Kant und die anthropologia transcendentalis" (Archiv für Begriffsgeschichte 2018), "L'analogia" (Archivio di filosofia 2016), "Incontro di civiltà" (Rubbettino 2012). Ha tradotto in italiano "Metamorfosi della finitezza" di E. Falque (San Paolo 2014).

L'elenco completo delle sue pubblicazioni è presso il portale IRIS

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma