FRANCESCO SURACE

Dottore di ricerca

ciclo: XXXV



Titolo della tesi: La rilevanza delle tematiche esg: un’analisi sui piani di incentivazione del management

Negli ultimi decenni l’attenzione verso il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) è aumentata notevolmente, sia per quanto riguarda la ricerca scientifica, sia rispetto alle politiche delle imprese e dei legislatori che per l’opinione pubblica. L’obiettivo dell’elaborato è quindi quello di identificare e valutare l’impatto dei cambiamenti climatici e dell’esigenza di perseguire il successo sostenibile per le imprese italiane. In particolare, sono stati esaminati gli aspetti inerenti all’inclusione delle metriche ESG nei piani di incentivazione del management come elemento per spingere gli stessi a perseguire obiettivi non solo economici e non solo di breve periodo. I risultati delle analisi condotte evidenziano un significativo aumento della percentuale di imprese che adottano criteri ESG nei piani di incentivazione del management, nonché del numero di indici utilizzati e del peso ad essi attribuiti, per entrambe le componenti legate al breve e al lungo periodo Per quanto concerne in particolare i piani di incentivazione di breve termine, la percentuale di imprese che adotta criteri ESG nella computazione della remunerazione degli amministratori è aumentata nel corso del triennio, si è passati dal 68% del 2019 al 79% del 2021 Per quanto riguarda invece i piani di incentivazione di lungo termine del management si è passato dal 19.2% nel 2019, al 65% nel 2021. Ad analoghi risultati ha condotto la verifica in merito all’evoluzione delle metriche “S” a seguito dell’impatto della pandemia in quanto i dati evidenziano una crescita dal 3 al 12.8%.

Produzione scientifica

11573/1682899 - 2023 - Substance and symbol in ESG-linked executive compensation. Evidence from Italian listed companies
Cucari, Nicola; D'angelo, Eugenio; Sardanelli, Domenico; Surace, Francesco; Di Silvestre, Simone - 01a Articolo in rivista
rivista: SINERGIE (-Verona Italy: Cueim Comunicazione Srl) pp. 103-127 - issn: 0393-5108 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85176403004 (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma