Ricerca: Hacktivismo: identità e forme dell'attivismo digitale. Antagonismo politico e cyber-conflitto nella società contemporanea.
Hacktivismo: identità e forme dell'attivismo digitale.
Antagonismo politico e cyber-conflitto nella società contemporanea.
Scopo della ricerca è ricostruire il fenomeno sociale dell’ “hactivismo” inteso come forma di attivismo socio-politico espressa attraverso strumenti digitali e, in particolare, tecniche di hacking; lo studio vuole esplorare l’eterogeneità della categoria, rilevandone la trasversalità a più contesti socio-politici nonché il carattere evolutivo che lo ha portato a diventare una componente ricorrente nel repertorio delle proteste sociali contemporanee. La trattazione guarderà a diverse direttrici di ricerca tra cui le radici culturali inerenti l’etica hacker e la cultura cyberpunk, nonché le convergenze tra hacktivismo e i movimenti di protesta di matrice anti-globalista e anti-capitalista.
I campi principali d’indagine afferiscono tre forme di hacktivismo che riflettono gradualità diverse di conflitto con le autorità costituite: hacktivismo civico, hacktivismo antagonista, hacktivismo anarchico. Maggior approfondimento sarà dato in particolare alle ultime due forme, traendo le principali suggestioni empiriche dai collettivi Anonymous e Anon Anarchist Action.
Le riflessioni finali della ricerca sono orientate a comprendere come l’hacktivismo incida sulle democrazie occidentali di matrice liberale. Verranno quindi esplorate sia le prospettive evolutive che i profili critici che tale prassi conflittuale può determinare nella società contemporanea, riflettendo sul paradigma della c.d “cyber-democrazia” e sulla naturale polarità tra controllo e libertà che gli strumenti cyber manifestano.
Parole chiave: hacktivismo; antagonismo; conflitto; anarchia; cyber-democrazia; diritti digitali.