FRANCESCO DI PRINZIO

PhD Graduate

PhD program:: XXXIV


supervisor: Prof. Luigi Leone

Thesis title: Social Perception of Political Candidates: the particular case of (Italian) Populism

Il presente elaborato mira ad indagare alcuni dei meccanismi sottostanti l'endorsement di leader populisti (vs. politici vs. non-populisti), con ulteriore obiettivo di disambiguazione - in termini di percezione sociale - delle principali categorie di attori della scena politica: populisti, politici, tecnici e tecnopopulisti. Sono presentati 4 studi sperimentali.

Research products

11573/1611928 - 2021 - Is rejecting bad apples a good deal? How rejection of deviants and dissenters affects groups public image
Rullo, M.; Pagliaro, S.; Heering, M. S.; Di Prinzio, F.; Livi, S. - 01a Articolo in rivista
paper: PSICOLOGIA SOCIALE (Bologna: il Mulino) pp. 397-416 - issn: 1827-2517 - wos: WOS:000721071000005 (1) - scopus: 2-s2.0-85120069567 (1)

11573/1499393 - 2019 - Observing schadenfreude: Expressing pleasure at others' misfortune predicts avoidance
Pagliaro, S.; Brambilla, M.; Di Prinzio, F.; Teresi, M. - 01a Articolo in rivista
paper: PSICOLOGIA SOCIALE (Bologna: il Mulino) pp. 427-439 - issn: 1827-2517 - wos: WOS:000496954000006 (0) - scopus: 2-s2.0-85076892413 (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma