Il Prof. Avv. Francesco de Leonardis è Ordinario di Diritto amministrativo e di Environmental law (SC 12/D1 - SSD IUS/10) presso l’Università degli Studi di Macerata.
È stato per dieci anni docente di Legislazione ambientale presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Presso lo stesso Ateneo è ora docente di Ecologia e sostenibilità ambientale.
È autore di oltre cento pubblicazioni in materia di Diritto amministrativo, Giustizia amministrativa e Diritto dell’ambiente.
È vicedirettore della rivista scientifica di classe A “Diritto amministrativo” edita dalla Giuffré. È membro del comitato di redazione della rivista scientifica di classe A “Diritto processuale amministrativo” edita dalla Giuffré. È, altresì, membro del comitato scientifico della rivista scientifica di classe A “Rivista quadrimestrale di Diritto dell’Ambiente” (www.rqda.it) edita da Editoriale Scientifica. È, infine, membro del comitato di redazione della rivista scientifica “Jus Publicum” (www.ius-publicum.com).
È stato componente GEV dell’Area Scientifica 12 nell’ambito dell’esercizio VQR 2015-2019.
È stato Presidente e membro di Commissione ministeriale presso il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) per la riforma del Codice dell’Ambiente (Sezione Rifiuti e Bonifiche).
È stato consulente della Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse collegati.
Dal 2020 è Presidente dell’Associazione Italiana di Diritto dell’Ambiente (AIDAMBIENTE).
Avvocato dal 1994, dal 2007 è cassazionista e titolare di Studio professionale con sede in Roma.