FRANCESCO CASTELLANO

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: francesco.castellano@uniroma1.it
edificio: Facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano, 9, 00161, Roma (RM)




supervisore: Andrea Filippetti

Ricerca: Trans-local geographies of innovation, inventors' mobility, human capital concentration and spatial justice: the case of the anti-Covid mRNA vaccine

Informazioni Personali:

Francesco Castellano è dottorando in Geografia Economica presso l'Università di Roma La Sapienza, dove ha anche conseguito la laurea magistrale in Economia Politica.
I suoi interessi di ricerca rientrano nella geografia dell'innovazione, analisi dei sistemi complessi e implicazioni in termini di giustizia spaziale.
Il suo approccio è interdisciplinare e integra metodologie quantitative, come l'analisi delle reti complesse, a metodologie qualitative, come lo studio delle storie di vita, al fine di comprendere le geografie che emergono dall'attività innovativa e il loro significato in termini di (in-)giustizia spaziale.

Settore Disciplinare:
M-GGR/02 - GEOG-01/B - 11/GEOG-01 Geografia economico-politica

Abstract (provvisorio):

La mobilità degli inventori è un tema che ha acquisito sempre più attenzione negli ultimi anni, in quanto è il fattore che meglio riesce a spiegare la diffusione della conoscenza nello spazio nonché i cambiamenti tecnologici che avvengono a livello regionale. Nonostante la rapida crescita dei lavori riguardanti questo tema, sono ancora numerose le questioni aperte. Questo per via dell'attenzione posta dalla letteratura principalmente sugli effetti della mobilità sulla diffusione e diversificazione di conoscenza, tralasciando la conseguente concentrazione di capitale umano che essa genera, la disuguaglianza spaziale derivante, il ruolo delle regioni stesse sulla mobilità stessa.
Il presente ricerca ha come obiettivo quello di colmare questi vuoti, in particolare rispondendo alle domande:
Qual è l’effetto della conoscenza prodotta sulla mobilità degli inventori e sulla conseguente geografia del processo innovativo?
Qual è il ruolo delle regioni nella formazione del capitale umano e in che misura le regioni leader hanno ottenuto benefici dalla mobilità?
Quali sono i fattori considerati importanti dagli inventori nello scegliere la loro localizzazione e come questo processo di concentrazione e percepito da loro?
Come il processo di concentrazione e accumulazione di capitale umano può essere interpretato da una prospettiva di giustizia spaziale?
Nel farlo, viene utilizzato un approccio metodologico misto, che vede da un lato un’analisi empirica della mobilità lungo il processo innovativo che ha portato ai vaccini mRNA anti-Covid, analizzando le reti spaziali che questa mobilità ha generato, e dall’altro un’analisi qualitativa del processo decisionale messo in atto dagli inventori stessi.
Ci si aspetta di poter chiarire quali sono i fattori che guidano la mobilità degli inventori, quali geografie emergono dalla stessa e qual è il rapporto tra la stessa mobilità, la concentrazione di capitale umano che ne consegue, e la giustizia spaziale



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma