Ricerca: Decarbonizzazione tramite elettrificazione di grandi utenze civili non residenziali: sviluppo di modelli simulativi di aggregati di utenze attive e passive per l’accesso al mercato dell’energia elettrica.
Francesco Castellani (Soriano nel Cimino VT, 1988) è dottorando in Engineering and applied science for energy and industry presso il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell’Università “Sapienza” di Roma.
E' attualmente coinvolto nella pianificazione e sviluppo di percorsi di decarbonizzazione di grandi utenze civili non residenziali in Italia ed all'estero (ESA, Banca d'Italia, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, ecc.) come Responsabile del settore Civile ed Edifici di Studio Santi, diretto dal prof. Federico Santi; collabora con la prof.ssa Maria Carmen Falvo in attività di ricerca nell’ambito dell’efficienza energetica e mercati elettrici, in particolare in relazione agli studi effettuati dal DIAEE per ESA (European Space Agency).
Laureato in Ingegneria Edile-Architettura nel 2012, ha conseguito il titolo di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia) secondo UNI 11339 e di Auditor interno dei Sistemi di Gestione dell'Energia conformi a ISO 50001.