FRANCESCO BERNO

Ricercatore universitario


email: francesco.berno@uniroma1.it




Francesco Berno è Ricercatore a tempo determinato di tipo b (RTDB) in Storia del Cristianesimo presso Sapienza Università di Roma e abilitato alle funzioni di Professore associato nel S.C. 11/A4, s.s.d. M-STO/07 (Storia del cristianesimo e delle Chiese). Dal settembre 2017 è stato assegnista di ricerca per il progetto ERC “PAThs” (P.I. P. Buzi). Precedentemente ha svolto attività di ricerca presso il Gotha Research Center dell'Università di Erfurt.
Le sue ricerche si concentrano prevalentemente sul cristianesimo delle origini; sulla storia e la letteratura cristiana dei secoli I-V (con particolare attenzione alla tradizione copta); sui codici di Nag Hammadi e il loro contesto storico-religioso di produzione e fruizione; sulla genesi e l'evoluzione delle nozioni di 'canonico' ed 'apocrifo'.
È membro della segreteria di redazione di Annali di Storia dell Esegesi (ASE), di Studi e Materiali di Storia delle Religioni (SMSR) e Segretario e membro della redazione romana di Teologia e Filosofia.
È socio delle seguenti società scientifiche: Consulta Universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese (CUSCC), Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina (GIROTA), Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), European Association for the History of Religions (EASR), International Association for the History of Religions (IAHR), Society of Biblical Literature (SBL).
È membro del comitato scientifico del Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni (CISSR)


Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma