Thesis title: Calprotectina fecale ed ecografia come strumenti di screening non invasivi per la rilevazione polipi colorettali nei bambini con sanguinamento rettale sporadico: uno studio prospettico
I polipi colorettali vengono riportati nel 6,1% delle colonscopie pediatriche e nel 12% di quelle eseguite per sanguinamento gastrointestinale inferiore. Sebbene la colonscopia sia ampiamente utilizzata nei pazienti pediatrici, richiede preparazione intestinale e anestesia generale o sedazione profonda e, in rari casi, può causare complicazioni.
Tecniche di screening non invasive in grado di predire i polipi nei bambini con sanguinamento rettale isolato e sporadico possono svolgere un ruolo chiave nella selezione dei pazienti che necessitano di colonscopia.
Abbiamo arruolato tutti i bambini sottoposti a colonscopia per sanguinamento rettale isolato e sporadico;
La calprotectina fecale (FC), l'ecografia (US) e l'esplorazione rettale digitale sono stati utilizzati come metodi diagnostici per lo screening dei polipi colorettali. Un totale di 26 dei 59 pazienti arruolati (44,1%) aveva polipi del colon, un paziente aveva polipi multipli e il 23% dei bambini avevano polipi prossimali alla flessura splenica. L'accuratezza diagnostica della calprotectina fecale per la rilevazione i polipi colorettali era del 96,6%, con una sensibilità del 100%. La calprotectina fecale falsamente positiva è stata mostrata in 2 pazienti con lesioni correlate a farmaci antinfiammatori non steroidei. L'accuratezza diagnostica degli ultrasuoni è stata del 77,9%. Polipi non osservati con gli ultrasuoni tendevano ad essere relativamente più piccoli (1,5 vs 2,3, p = 0,001) e localizzati nel retto.
L’uso combinato di FC, ecografia ed esplorazione rettale digitale ha ottenuto una specificità e un PPV del 100%.
La FC combinata con l'ecografia e l'esplorazione rettale digitale è uno test di screening non invasivo buono e promettente per rilevare i polipi colorettali nei bambini con sanguinamento rettale isolato e sporadico.