FRANCESCA GIOFRÈ

Professore associato


email: francesca.giofre@uniroma1.it
telefono: +390649919378
edificio: Gianturco, Facoltà di Architettura
stanza: 53B

Architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'architettura, professore associato a tempo pieno presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Progettazione, Progettazione, Tecnologia dell'Architettura. Insegna Tecnologia di Architettura dal 2004. Dal 1995 svolge attività di ricerca e consulenza attraverso l'Università e altre istituzioni nazionali e internazionali. Le sue aree di ricerca sono principalmente: l'innovazione nel processo di progettazione, in materia di pianificazione, si concentra sullo studio e la creazione di nuovi strumenti che aiutano gli operatori del processo di costruzione nel processo decisionale sul progetto preliminare; Innovazione nel processo di costruzione, le attività di ricerca si sono concentrate sull'industria edile e in particolare sulla sicurezza; Design per tutti, le attività di ricerca in questo settore si basano sull'analisi delle esigenze delle persone al fine di trovare soluzioni architettoniche e tecnologiche in differenti contesti che possono offrire tutte le pari opportunità. Ha pubblicato vari articoli, articoli e libri e ha realizzato numerosi studi di progettazione di fattibilità nel campo dell'architettura per la salute. È stato membro del Dottorato di Insegnamento in "Rigenerazione e recupero degli insediamenti" (2004-10); Dal 2013 è membro del Dottorato di Insegnamento "Architettura e pianificazione urbanistica basata sull'ingegneria". Il coordinatore dell'insegnamento, membro del consiglio scientifico e insegnante del II livello di Architettura e Salute per gli architetti e gli ingegneri provenienti da paesi in via di sviluppo e emergenti cofinanziati dal Ministero italiano estero (2004-2014). Dal 2004 è membro del membro del Centro di Ricerca Interuniversitaria TESIS, Sistemi e tecnologie per gli edifici sanitari. Ha diverse responsabilità all'interno della Facoltà e del Dipartimento come membro del consiglio di studi e del programma Erasmus per la laurea in Architettura UE. Ha la responsabilità scientifica degli accordi esecutivi con le Facoltà di Architettura straniere. Dal 2015 vicepresidente presso la Facoltà di Architettura, Università Sapienza di Roma, incaricato della carica di relazioni internazionali con Paesi extra UE.

- dal 09/2016 Delegato accademico del Rettore per Tethys Network, Università della rete euro-mediterranea
- dal 05/2016 Delegato accademico del Rettore per AIS3, Associazione scienziati e scienziati italiani e serbi
- dal 2015 vice preside della Facoltà di Architettura, Università Sapienza di Roma
- Dal 2015 Coordinatore per la Mobilità Acedemic per Paesi Extra UE
-Dal 2012 Professore associato a tempo pieno Sapienza Università di Roma Dipartimento Progettazione Progettazione di Architettura (PDTA), Facoltà di Architettura, Settore Disciplinare (DS): Tecnologia di Architettura
-2006 -2012 Ricercatore a tempo pieno Sapienza Università degli Studi di Roma ITACA Innovazione Tecnologica nell'architettura e nella cultura dell'ambiente ", Settore Disciplinare (DS): Tecnologia dell'architettura
-2004 -2005 Sapienza Università di Roma ITACA "Innovazione tecnologica nell'architettura e nella cultura dell'ambiente" Ricercatore (posizione temporanea) Riconoscimento di ricerca Settore disciplinare (DS): Tecnologia dell'architettura, titolo di ricerca: Impatto dell'innovazione tecnologica sulla riconfigurazione di Gli ospedali generali.

Formazione
- Laurea universitaria, 1994, Facoltà di Architettura di Sapienza dell'Università di Roma
- Dottorato di ricerca 1996-1999, Università di Firenze, Dipartimento "Processi e Metodi della Produzione Edilizia", Facoltà di Architettura - Settore Disciplinare del ciclo XI: Tecnologia dell'architettura, Titolo: "Tecnologie di diagnostica e di informazione: evoluzione e innovazione. Scenari e linee guida per l'architettura sanitaria "
- Post-Phd 2001-2003 (V Ciclo) Dipartimento di Scienze della Sapienza dell'ITACA, Settore Disciplinare (DS): Tecnologia dell'architettura. Titolo della ricerca: "Impatto dell'innovazione tecnologica: ridefinizione della rete ospedaliera territoriale"
Attività accademiche (ultimi 10 anni)
- Master II Livello in "Progettazione, progettazione e gestione dell'edilizia sanitaria nei paesi in via di sviluppo" (edizione I e II) cofinanziata dal Ministero degli Affari Esteri. Facoltà di Architettura, Università Sapienza di Roma. Coordinatore accademico, segretario scientifico (2004 - 2005)
- Membro del membro del Centro di Ricerca Interuniversitaria TESIS, Sistemi e tecnologie per gli edifici sanitari (dal 2004).
- Membro del Dottorato di Ricerca in "Rigenerazione e recupero degli insediamenti", Sapienza dell'Università di Roma, Facoltà di Architettura (2006-2010)
- Master II livello in "Gestione e controllo della riabilitazione e riqualificazione delle aree urbane nei paesi in via di sviluppo" cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri. Facoltà di Architettura, Università Sapienza di Roma. Coordinatore accademico e segretario scientifico e docente (2005-2006)
- Master di II livello n "Architettura per la salute" (III - IV - V e VI (2014)) cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri. Facoltà di Architettura, Università Sapienza di Roma. Membro del Comitato Scientifico, coordinatore didattico e docente.
Coordinatore accademico (2006-2013) - Membro nominato dal Rettore della Commissione "Cooperazione internazionale per lo sviluppo" Università Sapienza di Roma. Nomina del rettore n. 236 (2007 -2010)
- Dipartimento ITACA "Innovazione tecnologica nell'architettura e nella cultura dell'ambiente" Membro della Giunta dipartimento (2007-2011)
- Membro del Consiglio didattico- scientifico II livello in "Architettura per la Salute Arquitectura para la Salud" Cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri. Facoltà di Architettura, Università Sapienza di Roma in collaborazione con l'Università di San Carlos de Guatemala (2008-2009)
- Membro del consiglio di didattico per la laurea in Architettura UE e Erasmus Program. Facoltà di Architettura, Università Sapienza di Roma. (2006 in corso)
- Responsabile scientifico dell'accordo tra Tecnoborsa e Dipartimento PDTA. Corso di insegnamento sulla gestione delle costruzioni (2009 in corso)
- Responsabile scientifico dell'accordo tra la Facoltà di Architettura e il Comitato misto "Qualità e sicurezza" (Roma e provincia) - CEFMECTP (dal 2011 in corso)
- Membro del Dottorato di Insegnante " Architettura e Urbanistica ", Facoltà di Ingegneria, Sapienza University of Rome (2013 in corso)
- Responsabilità scientifica degli accordi esecutivi (Facoltà di Architettura, Università di San Carolos Guatemala, Facoltà di Architettura, Università di Landivar Guatemala, Facoltà di Architettura, Università di Belgrado, Facoltà di Architettura, Università del Paraguay, Università di Mekelle, Etiopia , Università di Lurio, Mozambico)
- Responsabile scientifico dell'accordo tra Dei srl e il Dipartimento PDTA. Corso di insegnamento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (2012 in corso)
- Membro del comitato redazionale "Quaderni del Dipartimento PDTA" (2013-2015)
- Membro del Comitato scientifico del Centro PVS, Dipartimento PDTA (dal 2012-2014) ",
- Membro del gruppo di lavoro sulla cooperazione per la Facoltà di Architettura, la Sapienza University of Rome, nomina del Rettore n.2287 / 2103 (giugno-luglio 2013)
- partecipa a numerose commissioni per borse di studio e altri compiti (ad esempio Element, Eurotogo, Erasmus Mundus, ecc.2006 in corso)
Altre attività
- Consulente per Centro Studi di Studio, Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Centro Studi di Roma (2001-2004)
- Membro della Commissione Pubblica "Rinnovamento in sicurezza: ospedale" Santissimo Salvatore ", Palombara Sabina LT, Italia) Autorità Sanitaria Locale (ASL) AUSL RMG, Tivoli (RM), Italia (2006)
- Membro della Commissione Pubblica "Ospedale" S. Giovanni Evangelista Renovation "Tivoli (LT, Italia) Ente Sanitario Locale (ASL) AUSL RMG, Tivoli (RM) (2006)
- Membro Ordinario della SITdA Società Scientifica Italiana di Tecnologia Architettonica (2007 in corso)
- Membro del Consiglio Scientifico Editoriale" Ponte ", Dei srl Tipografia del Genio Civile di Roma (2012 in corso)
- Membro dell'Associazione Bilaterale Scientifica e Tecnologica per l'Associazione Cooperazione Italia - Serbia (2012 in corso) - Membro della Editorial Scientific Board Edizione Orienta, Italia (2013 al 2016)
- Fondatrice ed Editor con E. Trusiani della Collana UptoA - Urban Planning to Architecture, Orienta edizioni
- dal 2014 Membro del Comitato scientifico del Premio di divulgazione scientifica dell'editoria Italiana
- dal 2017 Membro del Comitato Scientifico della Rivista Scienze e ricerche

Esperienza di insegnamento
Fino al 2001 insegna in diversi programmi: Corsi di laurea (I e II livello), Workshop, Master e Dottorato presso l'Università Sapienza e in altre istituzioni nazionali e internazionali. La principale e ultima esperienza didattica sono:
- Corso "Tecnologia dell'architettura", 8 CFU, laurea in Architettura Facoltà di Architettura, Sapienza dell'Università di Roma (2004 in corso)
- Modulo di Formazione (2 CFU) all'interno del corso Design IV, Grado Corso "Pianificazione e progettazione preliminare", 3 CFU, laurea in Project Management, Facoltà di Architettura, Sapienza University of Rome, (2009-2010)
- Lezione di laurea in Architettura e Architettura Pianificazione urbana. Titolo "Metodi e strumenti per il controllo della qualità: forma di sicurezza progettazione preliminare alla realizzazione in sito" (4 ore), (2014)
- Lezioni su vari argomenti del II Master in Architettura per la Salute, Facoltà di Architettura, Sapienza University of Rome Corso "Sicurezza sul cantiere", 8 CFU, Laurea in Architettura UE, Facoltà di Architettura, Università Sapienza di Roma, (2009-2010)
- Lezioni su vari argomenti del II Master in Arquitectura para la Salud, Città del Guatemala (2009 e 2010) - Lezione del Corso post-diploma "Design for all", Università degli studi Gabriele D'Annunzio "di Chieti e Pescara, Facoltà di Architettura. Titolo: Autismo: protezione sociale e architettura (4 ore) (2011).
- Lezioni nel Master EURECA, "Esperto nella pianificazione urbana, rigenerazione e ambiente" (16 ore) Università di Potenza (2011) - Lezione nel corso "Primun non nocere" Miur PRIN 2009 Scuola Superiore G. D'Annunzio Architettura. Titolo: "Leggere un edificio sanitario: aree ad alto rischio (4 ore)
(2012) - Corso" Salute e spazio pubblico ", Facoltà di Architettura, Università di Belgrado, partenariati Erasmus Mundus (azione 2). Borse di studio per scambio accademico (2012 - 16/02 - 16/03)
- Facoltà di architettura, Università di Sarajevo, partenariati Erasmus Mundus (azione IV). Borse di studio per scambio accademico (2014 a partire da 30 settembre 1 mese)

Informazioni di ricerca (ultimi 10 anni) [PI-principal investigator o I-investigator]
Dal 1995 ha svolto attività di ricerca e consulenza attraverso l'Università e altre istituzioni nazionali e internazionali. Ha collaborato con i seguenti gruppi di ricerca:
- 2004 Contratto di ricerca su terze parti tra il I.T.A.C.A. Dipartimento e ASL Roma H. "Sviluppo dallo studio di fattibilità al progetto preliminare dell'Ospedale Nuovo Castelli". Responsabile scientifico: Prof. A. Parigi 2004 – 2005
- Programmi Nazionali di Rilevanza (PRIN) sui "Sistemi, strutture e tecnologie di aiuto alla psichica, fisica e sensoriale" Anno 2004. Titolo della ricerca dell'Unità Operativa: Strumenti e tecniche di supporto decisionale per il controllo delle condizioni di stress negli ospedali pediatrici ". Responsabile scientifico: Prof. Roberto Palumbo
- 2005 Contratto di ricerca su terze parti tra il I.T.A.C.A. Dipartimento e SPI CGIL. "La casa della salute". Responsabile scientifico: Prof. F. Terranova 2005 Contratto di ricerca su terze parti tra il I.T.A.C.A. Dipartimento e ASL RMG. "Razionalizzazione della rete ospedaliera dell'ASL RMG". Responsabile scientifico: Prof. F. Terranova
- 2004-2006 ha lavorato nell'Unità Operativa di Firenze nei Programmi Nazionali di Rilevanza (PRIN) sui "Sistemi, strutture e tecnologie di aiuto alla psichica, fisica e sensoriale"
- 2004 - 2006 Coordinamento scientifico nazionale: Università di Firenze. Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edile - Responsabile scientifico nazionale: Prof. Romano Del Nord - nell'unità operativa locale di Firenze, Dipartimento TAED. Responsabile scientifico locale: Prof. Romano Del Nord - Titolo della ricerca dell'unità operativa: "Strumenti e tecniche di supporto decisionale per il controllo delle condizioni di stress negli ospedali pediatrici".
- 2005-2006 Ha collaborato con la ricerca PRIN "Qualità terapeutica dell'habitat e spazi e oggetti design". Responsabile scientifico: M.B. Spadolini U.O. Genova
- 2011-2013 "Sviluppo e realizzazione di un prototipo di abitazione riciclabile e costruito e sostenibile, Responsabile scientifico: Prof. P. Franchin
Ha assunto dal 2004 il ruolo di coordinatore nelle seguenti attività di ricerca:
- 2004 Dipartimento ITACA, Ricerca scientifica di Ateneo "I tempi di lavoro nell'impresa edilizia: innovazione delle tecnologie applicate e recidiva nell'organizzazione del lavoro di costruzione". Responsabile scientifico: Prof. F. Terranova
- 2006 Progetto di terzi ITACA / AUSL RMG "Razionalizzazione della rete sanitaria del AUSL RMG ". Responsabile scientifico: Prof. F. Terranova 2007 Contratto di terzi ITACA / Autorità Locale Anticoli Corrado su" Studio di fattibilità per la realizzazione di una struttura sanitaria con etichetta House of Health "Responsabile scientifico: Prof. F. Terranova
- 2006-2007 Contratto per terzi ITACA / AUSL RMH "studio di fattibilità dell'Ospedale Nuovo Castelli" Responsabile scientifico: Prof. F. Terranova. contratto del 2007 sul terzo studio I.T.A.C.A./RMG "studio di fattibilità per il nuovo ospedale di Monterotondo". Responsabile scientifico: Prof. F. Terranova 2007 Contratto di terzi I.T.A.C.A./AUSL RMG "Piani preliminari dell'ospedale Palombara". Responsabile scientifico: Prof. F. Terranova
- 2006-2007 Coordinamento della ricerca su "Linee guida per il progetto, pianificazione e gestione delle strutture sanitarie nell'area rurale" sul protocollo dell'accordo fra I.T.A.C.A. Dipartimento e Università di St. Carlos de Guatemala. Responsabile scientifico: Prof. F. Terranova,
- 2007 Ricerca di Ateneo (rinnovo dell'anno 2006) "La regola Emas: linee guida per l'analisi ambientale iniziale nelle imprese di costruzione". Responsabile scientifico: Prof. F. Terranova
- 2007 Titolo: Contratti di quartiere I e II fasi. La valutazione della strategia. Funzione: Team Research Coordinator - Investigatore PI: prof. F. Terranova Dipartimento ITACA e Facoltà di Architettura, Università IUAV di Venezia senza sovvenzione
- 2007 Titolo: Ospedale Nuovo Monterotondo: studio di fattibilità. Funzione: Team Research Coordinator - Investigatore PI: prof. F. Terranova Autorità Sanitaria Locale (ASL) "RM G", Italia Contratto di ricerca tra: Dep. ITACA, Sapienza Università di Roma / ASL RM G
- 2007 Titolo: Studio di fattibilità per una rete di servizi sanitari a Anticoli Corrado, Italia Funzione: Coordinatore di Ricerca di Ricerca - Investigatore PI: prof. F. Terranova SOGEFIM srl Contratto di ricerca tra: Dep. ITACA, Sapienza University of Rome
- 2007 -2008 Titolo: Progettazione preliminare per la qualifica delOspedale a Palombara Sabina, Italia Funzione: Coordinatore di Ricerca Team - Investigatore PI: prof. F. Terranova Autorità Sanitaria Locale (ASL) "RM G", Italia Contratto di ricerca tra: Dep. ITACA, Sapienza Università di Roma / ASL RM G
- 2007-2008 Titolo: "Ospedale Castelli": progettazione preliminare Funzione: Coordinatore di Ricerca di Ricerca - Investigatore PI: prof. F. Terranova Autorità Sanitaria Locale (ASL) "RM H", Italia Contratto di ricerca tra: Dep. ITACA, Sapienza Università di Roma / ASL RM H
- 2007 -2009 Titolo: Punto di primo soccorso nella linea metropolitana "linea B1": fasi di costruzione e utilizzo Funzione: Team Research Coordinator - Investigator PI: prof. F. Terranova Roma Metropolitana s.r.l. Contratto di ricerca tra: Dep. ITACA, Sapienza Università di Roma / Roma Metropolitana s.r.l.
- 2007 -2009 Titolo: Linee guida per la progettazione, la progettazione e la gestione dei servizi sanitari nell'area rurale Funzione: Team Research Coordinator - Investigator PI: prof. F. Terranova Ministero italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) Programma di cooperazione internazionale di interuniversità Dipartimento ITACA, Sapienza dell'Università di Roma e Facoltà di Architettura, Università di San Carlos Guatemala
- 2007 -2009 Titolo: Supervisione e comunicazione: cantiere della metropolitana " Linea B1 "Funzione: Team Research Coordinator - Investigatore PI: prof. F. Terranova Roma Metropolitana s.r.l. Contratto di ricerca tra: Dep. ITACA, Sapienza Università di Roma / Roma Metropolitana s.r.l.
- 2008 -2009 Titolo: Persone con diversa abilità: accessibilità ai servizi sanitari Funzione: Team Research Coordinator - Investigator PI: prof. F. Terranova Contratto di ricerca tra: Dep. ITACA, Sapienza Università di Roma / Fondazione Baroni
- 2008- 2010 Titolo: Incidenti sul lavoro, malattie professionali e processi di lavoro nel settore delle costruzioni. Indirizzo metodologico e tecnico per garantire la sicurezza nella fase di progettazione Funzione: Team Research Coordinator - Investigator PI: prof. F. Terranova Sapienza Università degli Studi di Roma Federate Athenaeum ricerca scientifica
- 2015 (in corso) Grande Rilevanza - MAE Sicuro, Energia Pulita ed Efficiente - Sviluppo e Protezione Ambientale ECONOMIA DI RISCALDAMENTO. MODELLANDO LO SVILUPPO LOCALE DELLE COMUNITÀ-LED PER LE CONTENUTE ECONOMICHE SOSTENIBILI DELLE REGIONI NEGOTIN E ZLATIBOR, parte del gruppo di ricerca.

Dal 2009 assume la carica di Principal Investigator
2009 Titolo: Progettazione per l'autismo. Il design dell'ambiente per ridurre la malattia nelle persone autistiche (I anno) Università di Sapienza di Roma Ricerca scientifica della Facoltà, Dip. ITACA
2010 Titolo: Progettazione per l'autismo. Il progetto ambientale per ridurre la malattia nelle persone autistiche (II anno) Università di Sapienza di Roma Ricerca scientifica della Facoltà, Dip. DATA
2009- 2010 Titolo: Guida alla diagnosi urbana per insediamenti precari (PI, lato italiano) Università R. Landivar Facoltà di Architettura Guatemala 2009 -2011 Titolo: Studio per la rigenerazione di Huehuetenango, Guatemala (PI, Italia) Unione Europea _ Università San Carlos Facoltà di Architettura, Guatemala 2010-2011 Titolo: Riallocazione delle strutture sanitarie nel nuovo Governatorato della Valle (21 ICT) (PI Italian side) Ministero degli Affari Esteri Italiani Programma esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica tra l'Italia e l'Egitto per gli anni 2008- 2010 (esteso 2011) Dep. DATA, Sapienza University of Rome e Facoltà di Architettura, Università di Assiut, viaggio in Egitto e diaria 2011-2012 Titolo: II livello Master in Architettura Sanitaria (PI Italian side) Ministero italiano dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) Cooperazione Internazionale di Interuniversità Dipartimento del Programma ITACA, Sapienza Università di Roma e Facoltà di Architettura, Università di San Carlos Guatemala 2012-2014 Titolo: Ambienti interni ed esterni per bambini con autismo e bisogni speciali, Sapienza University of Rome PDTA 2013-2014 Titolo: "Vademecum del lavoratore" Contratto di ricerca tra: Dep. PDTA, Sapienza Università di Roma / CEFMECTP
2014-2016 "Creazione di un ambiente curativo nel settore sanitario: nuove prestazioni tecnologiche di componenti e materiali di rivestimento", finanziato fondi Ateneo dall'Università Sapienza di Roma
2016 (in corso) EuNIT European project desigN and management In the South MediTerranean Region, EU Funds
2017 (in corso) RP11715C63E62176 Hospital outdoor environment: researching through post occupancy evaluation, Finanziamento Sapienza
2017 (ongoing) Maternal health care facilities center in Ethiopia. Sharing competences, creating a design research center, and networking among Institutions." MAHE, Fondi Cooperazione Sapienza
2018 (ongoing) HURBE. Healthy URBan Environment Developing Higher Education in Architecture and Construction in Bosnia and Herzegovina, fondi UE

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma