Ricerca: Estrattivismo, mutamenti relazionali e Sumak Kawsay. Prospettive indigene di risoluzione dei conflitti nell’Alto Napo ecuadoriano
Dottoranda nel DiN in Peace Studies, curriculum 6. Spazio, territori, risorse e narrazioni nella prospettiva della pace.
Si è laureata con lode in Antropologia Culturale ed Etnologia (LM-1) all’Università di Torino, con una ricerca etnografica svolta a Rosario (Argentina) sulle pratiche di resistenza, cura comunitaria e mobilitazione politica delle donne della comunità indigena Qom. In precedenza ha studiato all’Università di Bologna, dove si è laureata con lode in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali (L-42). Negli anni ha maturato esperienze professionali nei settori della migrazione e dell’inclusione sociale, lavorando in particolare con minori e soggetti in condizioni di vulnerabilità in Italia, Argentina e Turchia.
Il suo progetto di dottorato indaga l’impatto dell’espansione estrattiva nell’Alto Napo sulle relazioni sociali, territoriali e ontologiche delle comunità kichwa Napo Runa, approfondendo prospettive emiche di trasformazione del conflitto e giustizia territoriale.