Ricerca: Neutralità strategica o diplomazia di pace? Il posizionamento della Cina nel conflitto israelo-palestinese e le implicazioni per la governance globale dei conflitti.
Francesca Di Nallo è Dottoranda di Ricerca in Peace Studies presso l’Università Sapienza di Roma, nel curriculum 10 - Dinamiche, processi e attori nelle relazioni internazionali con un progetto di ricerca dal titolo “Neutralità strategica o diplomazia di pace? Il posizionamento della Cina nel conflitto israelo-palestinese e le implicazioni per la governance globale dei conflitti”. Il progetto si propone di analizzare le narrazioni, le pratiche diplomatiche e le implicazioni geopolitiche della posizione cinese nel conflitto israelo-palestinese, valutandone la coerenza, la risonanza a livello nazionale e globale e il potenziale impatto sul sistema internazionale, al fine di stabilire se la Cina, attraverso il suo approccio “ambivalente”, stia contribuendo alla ridefinizione delle modalità di mediazione nei conflitti contemporanei.
Ha conseguito una Laurea Triennale in Lingue, Lettere e Culture Comparate con il massimo dei voti presso l’Università di Napoli L’Orientale, ed una Laurea Magistrale con lode in Relazioni Internazionali (Global Studies) presso l’Università LUISS Guido Carli, con una tesi incentrata sulla condizione delle minoranze islamiche in Cina. Dal 2023, è funzionario tecnico presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), agenzia pubblica che si occupa di promozione dello sviluppo internazionale, aiuto pubblico ed emergenze umanitarie. I suoi interessi di ricerca spaziano tra Relazioni Internazionali, Studi Asiatici ed Orientali con focus su Cina e Medio-oriente, Diritto Internazionale Umanitario, studi strategici sulla diplomazia globale e la governance dei conflitti.