FRANCESCA BELLEUDI

Professore ordinario

email: francesca.belleudi@uniroma1.it
telefono: 06-33775995
edificio: Azienda Ospdaliero Universitaria Sant'Andrea, Via di Grottarossa 1035, 00189, Roma


2018 Conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di I fascia nel settore concorsuale 06/A2, SSD MED04 –Patologia Generale-.
2017 Conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di I fascia nel settore concorsuale 06/N1, SSD MED46 -Scienze delle Professioni Sanitarie e delle Tecnologie Mediche Applicate-.
2016-oggi Professore Universitario di II fascia (SSD MED/46) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
2014-2016 Ricercatore Universitario (SSD MED/46) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
2001-2014 Ricercatore Universitario (SSD MED/04) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
2002 Ph.D. in Medicina Sperimentale, XIII Ciclo, Sapienza Università di Roma.
1995-1996 Vincitrice di una borsa di studio del CNR, Progetto finalizzato “Invecchiamento”.
1994 Laurea in Scienze Biologiche conseguita, con votazione 110/110 e lode, il 23/3/1994, Sapienza Università di Roma.

L’attività di ricerca della Prof.ssa Francesca Belleudi è stata per gran parte rivolta allo studio del traffico di membrana: strutture intracellulari e compartimenti coinvolti nel trasporto di membrana lungo la via endocitica; endocitosi e trasduzione del segnale di recettori tirosino-chinasi; meccanismi molecolari coinvolti nella down-regolazione dei recettori della famiglia ErbB e del recettore per il keratinocyte growth factor (FGFR2b/KGFR) in cellule epiteliali umane; differenti vie di trasporto intracellulare seguite dal KGFR durante l’endocitosi dipendente da ligando o indotta da altri stimoli attivanti il recettore, quali l’esposizione alle radiazioni UV.
Successivamente l’attività di ricerca della Prof.ssa Francesca Belleudi si è rivolta allo studio del ruolo di recettori tirosino-chinasi nella regolazione di processi cellulari quali la migrazione, la fagocitosi, l’autofagia e il differenziamento di cellule epiteliali. Ancora più recentemente l’attività di ricerca si è rivolta all’analisi dei meccanismi attraverso i quali proteine dei papillomavirus possono influenzare proliferazione e differenziamento di cellule epiteliali interferendo con espressione, signaling e trafficking endocitico di recettori tirosino chinasi.

Autore di 47 lavori scientifici nel campo della patologia cellulare e molecolare e della oncologia sperimentale pubblicati su qualificate riviste internazionali. H-index (ISI Web) 19.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma