Ricerca: Integrazione di BIM, Digital Twin e manutenzione predittiva per la gestione intelligente degli impianti elettrici e di illuminazione nel built environment.
Francesca Avallone è nata a Cosenza l’11 marzo 1997. Ha conseguito la laurea magistrale in Architettura nel 2024, con una tesi sperimentale alla quale è stato conferito il premio “Mario Bonomo” da AIDI. Successivamente si è specializzata in Lighting Design e attualmente frequenta il corso di dottorato in Engineering and Applied Science for Energy and Industry presso l’Università di Roma Sapienza, con borsa finanziata dalla società MareGroup S.p.A.
La sua attività di ricerca si concentra sullo sviluppo di framework integrati per la gestione avanzata degli edifici, con particolare riferimento all’applicazione del Building Information Modeling (BIM) e dei Digital Twin per il monitoraggio delle prestazioni e la manutenzione predittiva degli impianti elettrici e di illuminazione. L’obiettivo è supportare i processi decisionali nel Facility Management attraverso modelli basati su dati operativi, indicatori di performance e tecniche di analisi predittiva, anche in collaborazione con piattaforme digitali per la gestione degli asset.