FERDINANDO IAZZETTA

Dottorando

ciclo: XXXVII
email: ferdinando.iazzetta@uniroma1.it
edificio: Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5




tutor: Prof.ssa Francesca Romana Lenzi

Ricerca: A green urban lifestyle: le determinanti socioculturali per uno stile di vita sostenibile della e nella città

Ferdinando Iazzetta ha conseguito una laurea magistrale in Comunicazione pubblica sociale e politica presso il dipartimento di Scienze Sociali - Università degli studi di Napoli Federico II - con una tesi sperimentale intitolata “Evoluzione e livelli di digital divide: un focus sui giovani campani”. Nello stesso dipartimento di Scienze sociali è stato borsista di ricerca (COD. RIF BS 3/2021) per l’analisi delle peculiarità del caso italiano in termini di presenza e modi di comunicare degli esperti durante il primo anno di pandemia attraverso lo studio della rappresentazione mediatica su TV e stampa degli esperti e la self-presentation sul web.
Da novembre 2021 è dottorando in “Storia dell’Europa” con borsa a valere sul PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 - Azione IV.5, presso l’Università La Sapienza di Roma dove lavora al progetto di ricerca “A green urban lifestyle: le determinanti socioculturali per uno stile di vita sostenibile della e nella città”.
L’obiettivo del progetto di ricerca è quello di identificare modelli socioculturali in termini di stili di vita sostenibili in ottica di una comparazione tra le città metropolitane d’Italia. L’ipotesi alla base è che la conoscenza e le pratiche virtuose di uno stile di vita sostenibile sono diffuse e conosciute tra i giovani under 40 ma, si differenziano per aspetti relativi all’istruzione, all’occupazione, agli aspetti economici e alle diverse abitudini nel tempo libero in tutte le città prese in considerazione. Si chiederà quali sono i fattori che influenzano le scelte e i modelli di pratiche virtuose in termini di stili di vita sostenibili, se l’indice di qualità della vita è direttamente proporzionale al reddito pro capite e di come il livello di conoscenza e consapevolezza guida l’azione sostenibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma