È Professore Ordinario presso l'Università di Brescia, Italia. È anche il direttore della sezione locale (nodo) del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity Italiano, Honorary Senior Lecturer presso la Cardiff University (UK) e Visiting Fellow presso l'Università di Southampton (UK).
È stato il primo Direttore della Data Science Academy presso la Cardiff University fino al 2019, anno in cui è stato uno dei destinatari del Programma Ministeriale Italiano Rita Levi-Montalcini. È stato membro del Gruppo di Valutazione degli Esperti nominato dall'Agenzia per la Valutazione della Ricerca per l'edizione 2015-2019 dell'esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) italiana. È stato nominato Professore Associato nell'ottobre 2022 e ha iniziato la sua docenza come Professore Ordinario nel settembre 2024.
La sua ricerca riguarda la sicurezza dell'intelligenza artificiale, in particolare per quanto concerne l'apprendimento e il ragionamento con dati incerti e scarsi per supportare l'analisi dell'intelligence (cibernetica). Ha co-autore di oltre 100 articoli peer-reviewed, inclusi numerosi articoli su riviste, e ha co-curato due libri. Maggiori dettagli su Google Scholar, DBLP e Scopus.
Insegna i corsi di Digital Transformation e Computer Security all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l'Università di Brescia, con un'enfasi particolare sulle problematiche di gestione della conoscenza e sull'equilibrio tra rischi e opportunità delle nuove tecnologie.