Federico Aulenta è Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Ricerca Sulle Acque (IRSA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e responsabile del Laboratorio di Bioprocessi. Si è laureato, con lode, in Chimica Industriale (1999) presso la Sapienza Università di Roma ed ha conseguito il PhD in Processi Chimici Industriali (2003) presso la stessa Università. È stato visiting scientist presso la Cornell University (Ithaca, USA) e presso il Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea (Ispra, Italia).
Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore Ordinario (I fascia) in Impianti e Processi Industriali Chimici.
I suoi principali interessi di ricerca rientrano nella vasta area delle biotecnologie industriali e ambientali per la bonifica dei siti contaminati, il trattamento delle acque reflue, la bioenergia e la produzione di sostanze chimiche. La ricerca combina concetti e metodologie dell'ingegneria chimica con quelli della (bio)chimica, elettrochimica e microbiologia. Su questi argomenti ha pubblicato oltre 140 articoli in riviste ISI peer-reviewed e capitoli di libri internazionali che hanno ricevuto oltre 7300 citazioni, risultando in un H index pari a 43 (Google Scholar®, Marzo 2024). Fa parte dell'Editorial Board di Environmental Science: Water Research & Technologu (RSC), Process Biochemistry (Elsevier); Reviews in Environmental Science and Biotechnology (Springer); Microbial Biotechnology (Wiley); New Biotechnology (Elsevier); Environmental Science and Ecotechnology (Elsevier). Dal 2013 al 2016 è stato membro del Consiglio di Direttivo dell’International Society for Microbial Electrochemistry and Technology (ISMET).