Federica Visconti (Napoli - Italia, 1971) si è laureata con lode in Architettura nel 1995. Ha conseguito il diploma MBA nel 1997 presso la Scuola di business Stoà (accreditata Asfor) nel 1997. Nel 2002 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Progettazione Urbana nella Università di Napoli Federico II e, nel 2003, presso lo stesso Ateneo, la Specializzazione biennale in Progettazione Architettonica ed Urbana. È stata professore a contratto presso le facoltà di Architettura e di Ingegneria di Napoli dal 2002 al 2009 e, negli stessi, anni, di Architettura del Paesaggio presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. Assegnista di ricerca dal 2009 al 2010, è attualmente professore associato di Composizione Architettonica nel Dipartimento di Architettura della Università di Napoli Federico II (dal 2011). È stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione Urbana e Urbanistica e componente eletto della Giunta del Dipartimento di Architettura e del Consiglio della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Università di Napoli (2013-2016 e 2016-2018). È attualmente Coordinatore del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura del DiARC di Napoli e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Architettura e Costruzione_DrACo della Università La Sapienza di Roma (dal XXXIII ciclo). È componente, per la casa editrice Aracne, del Comitato Scientifico della rivista EDA_esempi di architettura e Direttore della Collana “QA_Quaderni di Architettura” e della Collana “Interno Architettonico” della ESI_Edizioni Scientifiche Italiane (direttore Agostino Bossi). Per la casa editrice Aión di Firenze è membro del Comitato Scientifico della Collana “Città e Paesaggi Meridiani” e del Centro Studi Internazionale della rivista Aión. Per la casa editrice CLEAN di Napoli è membro dell’editorial board delle collane “Theoria, architettura, città” e “MMA_Maestri e Mostre di Architettura” (direttore Fritz Neumeyer) nonchè Direttore (con R. Capozzi) della Collana “moMa_Moderni Maestri”. È inoltre membro dei Comitati Scientifici delle riviste BLOOM e A&Pcontinuidad, rivista della Facultad de Arquitectura Planeamiento y Diseño della Universidad Nacional de Rosario-Argentina, nonché della Collana Materialien zu Geschichte, Theorie und Entwurf städtischer Architektur (edita prima da Ernst Wasmuth Verlag, Tübingen/Berlin, Germania e ora da Walther König Verlag, Köln/Berlin, Germania).
È stata coordinatore di Unità di Ricerca nel Programma di Cooperazione Internazionale APQ Mediterraneo - subprogetto ArcheoURB, finanziato dai Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico in collaborazione con la University of Cairo e con la Università Cadi Ayyad di Marrakech nel 2010-11 e componente della unità di ricerca DiARC nell’ambito del Progetto METROPOLIS all’interno del Programma del centro di Competenza STRESS_Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia Sismicamente Sicura e Eco-Sostenibile. È coordinatore di numerosi Accordi di Cooperazione Scientifica tra la Università di Napoli e Università straniere (UNR_Universidad Nacional de Rosario, Argentina; RWTH_University of Aachen, Germania; Fachhochschule di Potsdam, Germania; TU di Dortmund, Germania; BME_Budapest University of Technology and Economics, Ungheria; Inje University, South Corea; UTM_Universitatea Tehnică a Moldovei, Moldavia) o componente dei relativi Comitati Paritetici di Indirizzo (UNL_Universidad del Litoral, Argentina; UP_Universidad de Palermo, Argentina; Universitatea Ion Mincu di Bucaresti, Romania).
Dal 1996, anno del conseguimento della abilitazione alla professione di architetto, ha svolto con continuità per quindici anni attività professionale prevalentemente nel campo delle opere pubbliche, in forma singola o associata. Hanno ricevuto premi o riconoscimneti i progetti redatti nell’ambito dei seguenti concorsi: concorso Nazionale di Architettura “C’era una volta...la Casa a Botte”. Progetto di restauro, riuso funzionale e sistemazione degli spazi esterni di una schiera di case rurali in località Monticello (CE) – primo premio, capogruppo: F. Visconti - 1995; concorso per la progettazione di edilizia residenziale pubblica ricadente nell'ambito del programma di sostituzione edilizia dei prefabbricati pesanti bandito dal Comune di Avellino – progetto vincitore – capogruppo: U. Siola – 2004; concorso Internazionale “Urbanistic Study Durres City Central Zone” – secondo premio – capogruppo: U. Siola – 2005; concorso di Idee per un progetto di recupero urbano della struttura e relative aree destinate a mercato coperto da utilizzare per nuove attrezzature nel Comune di S.Antimo (NA) – progetto vincitore – capogruppo: F. Visconti – 2006; concorso Internazionale di idee per la riqualificazione della fascia costiera di Portici (NA) e del porto del Granatello – progetto vincitore – capogruppo: E. Guazzoni – 2007; concorso Internazionale di idee “Salerno Porta Ovest” – secondo premio – capogruppo: U. Siola – 2007; concorso Internazionale di progettazione per la ricostruzione del castello di Berlino – ammesso alla seconda fase – capogruppo: Max Dudler – 2008; concorso Internazionale di progettazione “la città dei bambini” per la riqualificazione dell'ex canapificio bandito dal comune di Frattamaggiore (NA) – terzo premio – capogruppo: U. Siola – 2009; concorso di idee “immaginaMIRANDOLA” - Ambito 2 / Nord-Est. Nuovi usi per il centro storico, bandito da Comune di Mirandola – secondo premio – capogruppo: U. Siola – 2013; Concorso per la progettazione architettonica della Corte d’Appello di Wroclaw in Polonia – primo premio – capogruppo: U. Siola – 2015; concorso internazionale di progettazione in due fasi per la realizzazione del Polo Scolastico di Eccellenza Alberghiero ed Agroalimentare bandito dal Comune di Ariano Irpino – quinto classificato – capogruppo: SAAB soc. coop. – 2017.
In ambito accademico ha partecipato alla redazione di importanti progetti in convenzione tra i quali quello della sede dell’Area di Ricerca del CNR a Bagnoli e per il restauro della Sede dell’osservatorio Svedese ad Anacapri da adibire a centro di ricerca internazionale (1999-2000) e quello per la nuova sede del Consorzio di Ricerca BioGeM ad Ariano Irpino (2000-2007, progetto realizzato) nonché a due edizioni del Piranesi Prix de Rome_Progettare l’archeologia: 2016, Call Internazionale per via dei fori Imperiali. Concorso sul tema della riqualificazione e risignificazione dell’asse urbano, della comprensione e fruibilità del patrimonio archeologico, architettonico e urbanistico in generale, connesso al tracciato monumentale che collega Piazza Venezia con il Colosseo a Roma, capigruppo Valeria Pezza e Uwe Schröder; 2018, Call Internazionale per la Grande Villa Adriana, sul tema della riqualificazione e risignificazione paesaggistica, architettonica e museografica del territorio compreso nella Unesco Buffer Zone di Villa Adriana, tra il sito archeologico e il corso del fiume Aniene, capigruppo Valeria Pezza, Joao Gomes da Silva, Paolo Portoghesi.
Le principali ricerche linee di ricerca riguardano, negli anni, “architettura razionale e nuovo realismo” – ovvero l’approfondimento di una ipotesi metodologica-razionale per l’architettura a partire dalla ripresa e dal rilancio delle riflessioni patrimonio della elaborazione teorica del dibattito italiano degli anni Sessanta e Settanta del XX secolo –, “la riqualificazione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica del Novecento” –secondo una linea di lavoro che prova a conciliare le pur legittime istanze del restauro, dell’adeguamento funzionale e strutturale e del risparmio energetico, con la necessità di un ragionamento sulla sostenibilità innanzitutto della forma architettonica ed urbana – “il rapporto tra archeologia e architettura nella città stratificata in ambito mediterraneo” – linea sviluppata in ambito di ricerca teorica e applicata nonché attraverso numerose occasioni didattiche –.