FAUSTO MATTEO CERETI

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: faustomatteo.cereti@uniroma1.it




supervisore: Luca Scuccimarra

Ricerca: Anarchia internazionale e Società internazionale: per una teoria critica delle Relazioni Internazionali


Il progetto in questione si situa all’interno del dibattito interparadigmatico delle Relazioni Internazionali. A tal riguardo è intenzione del progetto dimostrare come la nascita di quest’ultime, come disciplina accademica, negli Stati Uniti del secondo dopoguerra sia un fattore di influenza determinante per il successivo sviluppo delle varie linee di ricerca riconducibili ad esse. L’inevitabile egemonia esercitata dagli Stati Uniti sul blocco nordatlantico prima, e sull’intero globo in seguito al collasso dell’Unione Sovietica poi, ha inevitabilmente influenzato lo studio delle Relazioni Internazionali e lo sviluppo delle principali scuole di pensiero interne ad esse. Nonostante il proliferare di numerose interpretazioni alternative, soprattutto in seguito al crollo del sistema bipolare caratterizzante il periodo della Guerra Fredda,  si continua ad assistere ad una polarizzazione dialettica tra la dottrina realista e la dottrina liberale/liberal-democratica, con un evidente predominio della prima sulla seconda, derivante anche dai numerosi fallimenti riconducibili alle dottrine liberali, prima nel periodo intercorso tra i due conflitti mondiali, e, successivamente, in seguito al crollo dell’ Unione Sovietica. Il progetto si propone di problematizzare e decostruire alcune tra le principali categorie analitiche della dottrina realista, e conseguentemente dell’intera disciplina, con l’obbiettivo di tentare di costruire nuove prospettive di sviluppo delle Relazioni Internazionali. A tal riguardo verranno utilizzati strumenti analitici derivanti da alcune delle principali correnti dei Critical Security Studies oltre a numerosi spunti della tradizione groziana, così come delineata dalla English School of International Relations.



Parole Chiave: anarchia internazionale, sicurezza, analogia domestica, società internazionale




Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma