GRETA FARAONE

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXV



Titolo della tesi: Antonio da Sangallo il Giovane e Baldassarre Peruzzi: rapporti e influenze.

Le frequenti occasioni di incontro tra Baldassarre Peruzzi (1481-1536) e Antonio da Sangallo il Giovane (1484-1546) offrono interessanti spunti di ricerca sulla collaborazione artistica tra i due architetti di diversa formazione. Gli scambi risultano attestati da un’importante produzione grafica, sulla quale è possibile indagare attraverso alcuni casi studio significativi riguardanti sia i disegni dall’antico che i disegni di progetto. Dopo aver analizzato alcune questioni di carattere generale relative alle tecniche di rilievo e alle modalità di rappresentazione adottate, sono stati approfonditi due casi emblematici nell’ambito degli studi sull’antico: il cosiddetto portico di Pompeo e il complesso di Sant’Adriano e Santa Martina ai fori. Per entrambi gli architetti lo studio dell’antichità costituisce occasione sia di conoscenza di modelli, sia di elaborazione di un linguaggio per la nuova architettura, come emerge dall’analisi delle principali occasioni di incontro su temi progettuali, per le quali è possibile distinguere tra i casi di progettazione autonoma su uno stesso tema (il concorso di San Giovanni dei Fiorentini, il coro di Santa Maria sopra Minerva e gli apparati trionfali preparati in occasione dell’ingresso a Roma di Carlo V) e i casi di collaborazione diretta (la fortezza Farnese a Caprarola, il complesso di San Giacomo degli Incurabili, la fabbrica di San Pietro). I diversi approfondimenti, che si avvalgono di restituzioni grafiche volte a chiarire la lettura dei fogli più complessi, lasciano emergere le ricadute di questa collaborazione nell’opera individuale. Tale collaborazione sembra aver contribuito anche a definire un modo di fare architettura, i cui risvolti sono leggibili, per esempio, nel caso del palazzetto Regis.

Produzione scientifica

11573/1697467 - 2023 - Assi compositivi ed elementi nobilitanti: atteggiamenti progettuali di Antonio da Sangallo il Giovane e Baldassarre Peruzzi nei palazzetti inseriti nel tessuto urbano consolidato
Faraone, Greta - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XI Congresso AISU (Ferrara)
libro: Beyond the Gaze. Interpreting and Understanding the city / Oltre lo sguardo. Interpretare e comprendere la città. Proceedings - (978-88-31277-08-2)

11573/1668291 - 2022 - La chiesa di San Giovanni a Macerata: considerazioni intorno all’opera di Rosato Rosati.
Faraone, Greta - 01a Articolo in rivista
rivista: PALLADIO (Rome Italy: Istituto Poligrafico Zecca Stato) pp. 43-62 - issn: 0031-0379 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma