FABRIZIO BRUSCHI

Professore ordinario

email: fabrizio.bruschi@med.unipi.it
telefono: 050 2218547



Il Prof. Fabrizio Bruschi, é nato a Pisa nel 1954, si e' laureato in Medicina e Chirurgia, Universita' degli Studi di Pisa con la votazione di 110/110 e lode nel 1979 e successivamente ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Ematologia, Universita' degli Studi di Pisa con la votazione di 70/70 e lode. Ha conseguito il Certificat d'Etudes Superieures in Immunologie et Pathologie Parasitaires presso l'Université Pierre et Marie Curie di Parigi.
Ricercatore universitario dal 1985 al 1987 quando é stato confermato in ruolo e dal 1992 Professore Associato di Patologia Generale, presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Universita' degli Studi di Perugia. Dal 1997 Professore Associato di Patologia Generale, presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Universita' degli Studi di Pisa fino al 2002 quando é divenuto Professore Straordinario prima e dal 2005 Professore Ordinario di Parassitologia (SSD VET/06) nella Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università, dove è titolare del corso di Microbiologia II e di Malattie Infettive e Microbilogia Clinica del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e di Microbiologia Clinica nel corso di laurea in tecniche di laboratorio biomedico, oltre che di vari insegnamenti nelle Scuole di Specializzazione. Da allora é anche Responsabile del Settore di Parassitologia dell'U.O. di Microbiologia Universitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
E’ stato Vice-Direttore della Scuola di specializzazione di Patologia Clinica dell’Università di Pisa e dal 2008 è Direttore della Scuola di specializzazione di Malattie Infettive dell’Università di Pisa.
I campi di interesse del Prof. Bruschi hanno riguardato prevalentemente i rapporti ospite-parassita in modelli di infezioni da elminti quali la trichinellosi e l'echinococcosi, di cui sono stati valutati diversi aspetti sia in ambito sperimentale che clinico. In particolare l'attenzione è stata rivolta a: 1) ruolo delle cellule effettrici della risposta immune nei sistemi ADCC "in vitro" 2) interazione tra prodotti parassitari e funzione delle cellule effettrici, con particolare riguardo alla chemiotassi ed al metabolismo ossidativo dei neutrofili umani; 3) aspetti immunopatologici dell'infezione sperimentale, ed in particolare i meccanismi patogenetici della miocardite nella trichinellosi sperimentale. Il Prof. Bruschi è stato responsabile di U.O. di diversi progetti a carattere locale (finanziamento di ateneo) che nazionale (MURST e Ministero della Sanità) sulla trichinellosi.
E' stato 1° vice-President della European Federation of Parasitologists, dal 2000 al 2008 ed in rappresentanza di questa ha fatto parte dello Scientific Consultation Group dello European Center for Disease Prevention and Control di Stoccolma. Dal 2008 al 2012 é stato vice-Presidente della Società Italiana di Parassitologia di cui ha coordinato il gruppo di studio sulla toxoplasmosi e fa parte dell’Executive Committee dell’International Commission for trichinellosis. Dal 2010 é socio dell'ESCMID e fa parte dello study group di Clinical Parasitology.
E' stato chiamato nel Comitato dell'International Commission on trichinellosis per la redazione delle linee guida sulla diagnosi e trattamento della trichinellosi umana, come pure in quello sulla sierologia animale ed umana. Recentemente ha redatto le linee guida W.H.O./F.A.O./O.I.E. per la trichinellosi umana. Dal Febbraio del 2009 è responsabile del Programma Aziendale Monitoraggio delle parassitosi emergenti e ri-emergenti nel soggetto immunocompetente e trapiantato nell’area Vasta Nord ovest (MOPAERI), A.O.U.P., Pisa.
E' autore di oltre 130 pubblicazioni tra cui capitoli di libro pubblicati da case editrici internazionali come le prime tre edizioni di Tropical Infectious Diseases (Guerrant’s et al., eds.) ed è stato Editor di libri o supplementi di rivista. E’ stato Associate/Corresponding Editor per Medical Parasitology della rivista Parassitologia. Fa parte dell’Editorial board della rivista Journal of Infectious Diseases and Immunity e di Scientifica per il settore della Parassitologia come pure dell'Advisory board per Clinical Parasitology di Turkiye Klinikleri Journal of Medical Sciences. E’ stato Guest Editor di un Hot Topic su Immunomodulation in helmith infections della rivista Endocrine, Metabolic, Immune Disorders-Drug Targets in 2012 e di uno su Allergy and parasites della rivista Journal of Parasitology research. Editor del libro Helminth infections and their impact on Global Public Health, pubblicato da Sprimger nel 2014 e di quello intitolato: The Leishmaniases: old neglected tropical diseases, insieme a L. Gradoni, sempre per Springer. Dal 2014 é corresponding member della National School of Tropical Medicine presso il Baylor’College di Houston, Texas.


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma