FABRIZIA SORAGNESE

Dottoranda

ciclo: XXXVII
email: fabrizia.soragnese@uniroma1.it




supervisore: PAOLO ARMELLINI
co-supervisore (2): GIOVANNI DESSì

Ricerca: iL PROGRESSISMO AMERICANO E IL RISORGIMENTO ITALIANO: HENRY ADAMS E HERBERT CROLY

Fabrizia Soragnese, dottore di ricerca in Scienze sociali e filosofiche presso l'Università di Roma Tor Vergata, è docente di ruolo dal 2019.
Il progetto di ricerca si concentra sula questione del rapporto tra Risorgimento e Progressismo, perchè centrale per cogliere le diverse modalità di sviluppo della democrazia nei due paesi .
Molte delle trasformazioni che hanno segnato la storia politica dei due paesi, infatti, possono essere meglio comprese alla luce della riflessione che il Risorgimento italiano suscitò in alcuni intellettuali americani, soprattutto nel periodo progressista. Attraverso due figure rappresentative, Henry Adams e Herbert Croly in primis, la ricerca si propone di tracciare un dibattito che influenzerà la nuova classe di intellettuali progressista, tra cui il già citato Croly, soprattutto relativamente alla linea da lui delineata a livello teorico e da Theodore Roosevelt a livello pratico.
Insomma, la ricerca si propone di analizzare quelle riflessioni che hanno più permesso di delineare un rapporto proficuo tra democrazia e nazione, in Italia e in America e come questa si sia collegata, negli Stati Uniti, a quella fase di sviluppo economico che l'ha vista emergere come potenza.

Produzione scientifica

11573/1602375 - 2007 - "Ugo Spirito e la filosofia teoretica a Roma, 1951-1960" su Annali della Fondazione Ugo Spirito, ISSN 1121-1903
Soragnese, Fabrizia - 02a Capitolo o Articolo
libro: ANNALI DELLA FONDAZIONE UGO SPIRITO 2006-2007 - ()

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma