Fabio Balducci (Roma, 1981) architetto, PhD, si laurea a Roma nel 2009 con 110/110 e Lode nel Corso di Laurea Magistrale Architettura UE. Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione l’anno seguente. È iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Roma e provincia sez. A dal Marzo 2011.
Nel 2012 è ideatore insieme a Orazio Carpenzano del sito web ArchiDiAP, enciclopedia a libero accesso di materiali sull’architettura e da allora collabora a vario titolo con il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma, prendendo parte anche come organizzatore alle attività culturali, editoriali e ai progetti di ricerca svolti all’interno del Dipartimento, con particolare riferimento al rapporto tra teoria, progetto e contesti e al ruolo dell’architettura nella contemporaneità.
Nel 2014 vince la borsa di Dottorato di ricerca in Architettura. Teorie e Progetto, e nel triennio successivo svolge una ricerca di tesi che confluisce nel volume "Angelo Di Castro. Tra le Pieghe del Moderno" recentemente pubblicato per i tipi di Quodlibet.
Nel 2019 consegue il Master Universitario di II Livello in Progettazione degli edifici per il Culto, con la votazione di 110/110 e lode, con una tesi su un centro multiculti nella Città Universitaria di Roma.
L’anno seguente ottiene il titolo di Cultore della Materia SSD 08/D1 - ICAR/14 con validità per il trienno accademico 2020/2021 - 2022/2023.
Dal 2013 partecipa alla didattica di Facoltà in qualità di correlatore nei Laboratori di Tesi condotti da Orazio Carpenzano e, dall’anno seguente, come assistente al suo Corso di Sintesi in Progettazione Architettonica e Urbana. Dal 2020 è tra i responsabili del Seminario Lettura critica di un’opera della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Architettura.
All’attività di ricerca associa fin dal 2001 un’intensa e fruttuosa attività progettuale attraverso incarichi e concorsi, ricevendo premi e segnalazioni.
Dal 2017 è, con Paolo Marcoaldi, titolare dello studio dismisura, attraverso il quale ha modo di esplorare la dimensione del progetto a diverse scale e di aprire un serrato confronto tra teoria e prassi in architettura.
Tra le opere recenti dello studio si segnalano numerose partecipazioni a concorsi di progettazione e la realizzazione del Museo di Federico Fellini a Rimini, inaugurato nell’agosto 2021.
Dal 2022 fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Architettura e Costruzione presso la Sapienza Università di Roma.