Edmondo Mostacci

Professore associato

email: edmondo.mostacci@unibocconi.it




Edmondo Mostacci è Professore associato presso il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università degli Studi di Genova, dove ha altresì ricoperto la posizione di ricercatore tdB tra il 2019 ed il 2022. In precedenza, dal 2008 ha insegnato Diritto Costituzionale e Diritto pubblico dell’economia presso l’Università comm.le L. Bocconi di Milano.
Nel 2018 ha ottenuto l’Abilitazione scientifica nazionale all’esercizio delle funzioni di professore di prima fascia per il settore concorsuale 12-E2 (Diritto comparato); nel 2017 ha altresì ottenuto l’Abilitazione scientifica nazionale all’esercizio delle funzioni di professore di seconda fascia per i settori concorsuale 12-C1 (Diritto costituzionale) e 12-E2 (Diritto comparato).
Nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto, presso l’Università degli Studi di Genova.
Nel 2004 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università comm.le L. Bocconi di Milano.
È autore di numerose pubblicazioni di diritto comparato e di diritto costituzionale, tra cui i volumi: Gli Stati Uniti e il loro diritto (con A. Somma, Torino 2024), Commerce power e federalizing process. Il governo dell’economia nell’evoluzione dei federalismi di common law (Milano 2018); Il caso Uber: la sharing economy nel confronto tra common law e civil law (con A. Somma, Milano 2016); La soft law nel sistema delle fonti: uno studio comparato (Padova 2008).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma