Ricerca: Il disegno lombardo in età borromaica. Artisti, botteghe e collezionismo
Ettore Giovanati (Sanremo, 1994) ha raggiunto la laurea triennale in conservazione dei beni culturali presso l'Università degli studi di Genova, per poi proseguire gli studi nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in cui ha conseguito la laurea magistrale, con lode, in Archeologia e Storia dell'Arte, con una tesi relativa ai disegni di Luca Cambiaso conservati al Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano (relatore: prof. Alessendro Rovetta; correlatrice: prof.ssa Alessia Alberti).
È stato vincitore di una delle borse di studio offerte dalla Fondazione Roberto Longhi di Firenze, con un progetto di ricerca che gli ha permesso di approfondire il disegno genovese del Cinquecento, in particolare dei fogli attribuiti a Luca Cambiaso del fondo fiorentino degli Uffizi, e di confrontarsi con figure di riferimento nell'ambito della grafica come la prof.ssa Simonetta Prosperi Valenti Rodinò e le dott.sse Catherine Monbeig Goguel e Giulia Fusconi.
I suoi interessi vertono principalmente sullo studio del disegno e della pittura in Italia settentrionale, specificatamente in area ligure e lombarda, tra la seconda metà del XVI secolo e il quarto decennio di quello successivo.
Attualmente è dottorando all' Università "La Sapienza" di Roma con una ricerca dal titolo: "Il disegno lombardo in età Borromaica. Artisti, botteghe e collezionismo".