Titolo della tesi: LA CAMPAGNA ELETTORALE EUROPEA DEL 2019. UN’ANALISI MULTIDISCIPLINARE DELLA COMUNICAZIONE POLITICA VISUALE ONLINE
Questa tesi di ricerca dottorale nasce dall’esperienza svolta nel 2019 nel contesto del progetto internazionale Platform Europe, cofinanziato dal Parlamento europeo.
Sulla base dell’esperienza diretta svolta all’interno dell’unità di ricerca italiana dello European Election Monitoring Center (EEMC) e sulla base dei materiali raccolti tramite il monitoraggio, la presente tesi si pone come obiettivo di ricerca l’approfondimento di una specifica porzione della campagna elettorale europea del 2019, ossia i suoi contenuti digitali e visuali. Ci si propone dunque di offrire un’analisi dei contenuti di comunicazione politica visuale svolta su Facebook dai partiti dei 28 Stati membri durante l’ultima campagna elettorale europea, con particolare attenzione al profilo delle rappresentazioni.
Seguendo un approccio multidisciplinare, si affiancherà all’analisi dei contenuti visuali della comunicazione politica, l’analisi della teoria giuridica. Attraverso le nozioni e i principi fondamentali del diritto europeo verrà offerta una visione d’insieme delle elezioni europee nella loro articolazione (tra cui il sistema elettorale, i poteri e il funzionamento del Parlamento europeo, il ruolo dei partiti europei e la figura dello Spitzenkandidat, la regolamentazione della campagna elettorale e il processo di riforma elettorale europea) e dei temi più urgenti affrontati dal dibattito elettorale del 2019.
Gli studi sulla teoria della comunicazione politica, sulla semiotica visiva e relativi alle diverse metodologie di analisi dei contenuti visuali comporranno invece le fonti utilizzate per analizzare i contenuti della campagna.