EMANUELA BOTTA

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXII



Titolo della tesi: Sperimentazione di un modello adattativo multi-livello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala

Nell'ambito della tesi è stato progettato e implementato un test adattativo multilivello, MST (Multi Stage Test) 1-3-3, per la stima delle abilità in matematica per gli studenti del Grado 10, corrispondente al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado. In particolare è stata attuato e descritto l'intero processo che porta alla costruzione di un test di questo tipo, la definizione del costrutto, la costruzione della banca di item, con due distinte fasi di pre-test, la scelta e progettazione del modello MST. Inoltre si sono analizzati gli esiti della somministrazione della prova su un ampio campione di circa 4000 studenti, e si sono verificate le predizioni teoriche su una maggiore precisione della misura di questo tipo di test rispetto ai test lineari, e su una maggior controllo della validità di contenuto rispetto ai test adattativi classici. Oltre alle verifiche teoriche, attuate in fase di progettazione e assemblaggio, si è visto, con confronti diretti, che la prova risulta essere significativamente più informativa di una prova lineare costruita sulla medesima banca di item. Permette dunque di stimare con maggiore attendibilità l’abilità degli studenti entro un ampio intervallo del continuo, migliorando le stime in generale per tutti gli studenti e in particolare per coloro che si collocano agli estremi dell’intervallo. La prova riesce al contempo ad offrire a studenti con abilità scarse un congruo numero di item a cui sono effettivamente in grado di rispondere e agli studenti con abilità molto alte item che risultano ancora sfidanti.

Produzione scientifica

  • 11573/1683681 - 2023 - La percezione di efficacia e di disagio nelle pratiche dei docenti: esiti di un’indagine condotta nel percorso di autovalutazione di un istituto comprensivo di Roma. (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1683680 - 2023 - Validazione e standardizzazione del questionario «Quin – Quando insegno» (01a Articolo in rivista)
    LUCISANO, PIETRO; BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1185582 - 2017 - I dieci quesiti INVALSI più difficili di matematica (02a Capitolo o Articolo)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1682744 - 2023 - Avere cura della professionalità dell’insegnante: un uso formativo e riflessivo degli strumenti quantitativi di valutazione della pratica e del contesto lavorativo. (01a Articolo in rivista)
    STANZIONE, IRENE; BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1186558 - 2019 - Prove standardizzate ed equità (04b Atto di convegno in volume)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1186486 - 2018 - Costruzione di una banca di item per la stima dell'abilità in matematica con prove adattative multilivello (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1185553 - 2018 - I cinque quesiti INVALSI più difficili di matematica (02a Capitolo o Articolo)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1185568 - 2018 - Esploratori in matematica. Indagare il legame tra matematica e realtà con la calcolatrice grafica ammessa alla maturità. (02a Capitolo o Articolo)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1185589 - 2017 - La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PP a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1684565 - 2023 - Il docente come professionista riflessivo: differenze nell’autopercezione della riflessività fra docenti specializzati nel sostegno e docenti su posto comune (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1684568 - 2023 - Automated feedback delivery: a structured model for computer-based adaptive testing - Restituzione automatica del feedback: un modello strutturato per le prove adattative computer based (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1692441 - 2023 - Validazione dell’adattamento inglese di “Quando Insegno”. La professionalità dell’insegnante in prospettiva internazionale (04b Atto di convegno in volume)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1528423 - 2019 - Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la misura delle abilità in matematica degli studenti del grado 10 nelle rilevazioni su larga scala (04b Atto di convegno in volume)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1563128 - 2021 - Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala (03a Saggio, Trattato Scientifico)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1186496 - 2018 - Quale matematica per quale scuola (04b Atto di convegno in volume)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1186521 - 2019 - Sperimentazione di un modello adattativo multilivello computer based per le rilevazioni su larga scala sull'abilità matematica degli studenti del grado 10 (04b Atto di convegno in volume)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1186473 - 2018 - Come utilizzare le prove INVALSI in un'ottica di valutazione formativa (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1579192 - 2016 - Il caso dell'altezza. Un sapere fondante. (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1579177 - 2013 - Risoluzione delle equazioni e dei sistemi irrazionali con l’ausilio della calcolatrice Casio Classpad 330 (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1573963 - 2021 - Verification of the measuring properties and content validity of a computer based MST test for the estimation of mathematics skills in Grade 10 (02a Capitolo o Articolo)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1596455 - 2021 - Measuring the mathematics abilities of students with special education needs through a computer-based multilevel adaptive test (04b Atto di convegno in volume)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1600132 - 2021 - Percorsi secondari di una prova adattativa multilivello e valutazione formativa (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1627200 - 2022 - La dirigenza umanistica come nuovo approccio alla dirigenza scolastica: la definizione del costrutto (04b Atto di convegno in volume)
    BOTTA, EMANUELA; FATTORINI, OTTAVIO
  • 11573/1627183 - 2022 - Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro (04b Atto di convegno in volume)
    STANZIONE, IRENE; BOTTA, EMANUELA; DE LUCA, ANDREA MARCO
  • 11573/1631600 - 2022 - Verification of the Measurement Properties of an MST Test: An Alternative Ex-Post Approach (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1634902 - 2011 - Dall’accoglienza all’eccellenza: progetto accoglienza e progetti integrati (02a Capitolo o Articolo)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1638178 - 2022 - Analisi delle relazioni tra l'abilità degli studenti e le strategie di risoluzione dei problemi matematici in un test MST (04b Atto di convegno in volume)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1637450 - 2022 - ANALYSIS OF THE RELATIONS BETWEEN STUDENTS' ABILITY AND MATHEMATICAL PROBLEM SOLVING STRATEGIES IN AN MST TEST (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1637684 - 2022 - Laureate al lavoro - Percorsi di transizione università-lavoro delle laureate Sapienza (03a Saggio, Trattato Scientifico)
    LUCISANO, PIETRO; DE LUCA, ANDREA MARCO; STANZIONE, IRENE; BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1633377 - 2022 - Adaptive multi-level model for mathematical ability estimation - Experimentation on large-scale surveys (02e Traduzione in volume)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1660726 - 2022 - Processi di formazione e autoformazione dei docenti nelle attività di autovalutazione di un istituto comprensivo di Roma. (04d Abstract in atti di convegno)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1660723 - 2022 - “Quando insegno” - Questionario di autovalutazione di alcuni aspetti della professionalità educativa (04b Atto di convegno in volume)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1672067 - 2023 - A study on well-being/discomfort of teachers and reflexivity in self-assessment processes of a comprehensive school in Rome (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1660727 - 2022 - LA RICERCA PER LA FORMAZIONE ALLA DIDATTICA DELL’ASSE MATEMATICO - Introduzione alla sessione 4 (04d Abstract in atti di convegno)
    DI MARTINO, PIETRO; BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1660725 - 2022 - Validation of a High-Stakes Test: GA IESOL Listening Unit (04b Atto di convegno in volume)
    MITROVIC, SNEZANA; BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1664989 - 2022 - Uno studio esplorativo sulle percezioni del contesto lavorativo e aspetti di professionalità degli insegnanti. (04b Atto di convegno in volume)
    BOTTA, EMANUELA; STANZIONE, IRENE
  • 11573/1658939 - 2022 - To take care of teacher professionalism: a formative and reflective use of quantitative assessment tools for practice and work context. (04d Abstract in atti di convegno)
    STANZIONE, IRENE; BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1585056 - 2021 - Capitolo 6, Item analisi e misure di tratti latenti (02a Capitolo o Articolo)
    LUCISANO, PIETRO; DE LUCA, ANDREA MARCO; BOTTA, EMANUELA
  • 11573/1624981 - 2022 - Exploratory Research into the Condition of Foreign Students in the Last Year of Studies at Sapienza University of Rome (01a Articolo in rivista)
    BOTTA, EMANUELA; STANZIONE, IRENE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma