EMANUELA BOTTA

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXII



Titolo della tesi: Sperimentazione di un modello adattativo multi-livello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala

Nell'ambito della tesi è stato progettato e implementato un test adattativo multilivello, MST (Multi Stage Test) 1-3-3, per la stima delle abilità in matematica per gli studenti del Grado 10, corrispondente al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado. In particolare è stata attuato e descritto l'intero processo che porta alla costruzione di un test di questo tipo, la definizione del costrutto, la costruzione della banca di item, con due distinte fasi di pre-test, la scelta e progettazione del modello MST. Inoltre si sono analizzati gli esiti della somministrazione della prova su un ampio campione di circa 4000 studenti, e si sono verificate le predizioni teoriche su una maggiore precisione della misura di questo tipo di test rispetto ai test lineari, e su una maggior controllo della validità di contenuto rispetto ai test adattativi classici. Oltre alle verifiche teoriche, attuate in fase di progettazione e assemblaggio, si è visto, con confronti diretti, che la prova risulta essere significativamente più informativa di una prova lineare costruita sulla medesima banca di item. Permette dunque di stimare con maggiore attendibilità l’abilità degli studenti entro un ampio intervallo del continuo, migliorando le stime in generale per tutti gli studenti e in particolare per coloro che si collocano agli estremi dell’intervallo. La prova riesce al contempo ad offrire a studenti con abilità scarse un congruo numero di item a cui sono effettivamente in grado di rispondere e agli studenti con abilità molto alte item che risultano ancora sfidanti.

Produzione scientifica

11573/1718248 - 2024 - Soft skills before, during and after the COVID pandemic
Rubat Du Mérac, Emiliane, Elizabeth, Marie; Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 440-459 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1684568 - 2023 - Automated feedback delivery: a structured model for computer-based adaptive testing - Restituzione automatica del feedback: un modello strutturato per le prove adattative computer based
Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 73-84 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1692441 - 2023 - Validazione dell’adattamento inglese di “Quando Insegno”. La professionalità dell’insegnante in prospettiva internazionale
Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro" (Bologna)
libro: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - (9791255680598)

11573/1684565 - 2023 - Il docente come professionista riflessivo: differenze nell’autopercezione della riflessività fra docenti specializzati nel sostegno e docenti su posto comune
Botta, Emanuela; Castellana, Giusi - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES (Milano : Franco Angeli) pp. 212-230 - issn: 2279-9605 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1699121 - 2023 - Investigating Psychological Well-being of Primary School Students: Instrument Characteristics and Preliminary Results
Botta, Emanuela; Şensin, Ceyda; Rubat Du Merac, Emiliane Elizabeth Marie - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 38-49 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1699858 - 2023 - «ME AND THE SCHOOL»: STUDENT PERCEPTION OF ANXIETY AND WELL-BEING IN THE SCHOOL CONTEXT|«Io e la scuola»: percezione di ansia e benessere degli studenti in ambiente scolastico
Lucisano, P.; Botta, E. - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 137-160 - issn: 2037-7932 - wos: WOS:001136729200002 (0) - scopus: 2-s2.0-85181731578 (0)

11573/1683680 - 2023 - Validazione e standardizzazione del questionario «Quin – Quando insegno»
Lucisano, Pietro; Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 73-99 - issn: 2037-7924 - wos: WOS:001024068900005 (0) - scopus: 2-s2.0-85162865710 (0)

11573/1672067 - 2023 - A study on well-being/discomfort of teachers and reflexivity in self-assessment processes of a comprehensive school in Rome
Rossi, Luca; Castellana, Giusi; Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 376-397 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1683681 - 2023 - La percezione di efficacia e di disagio nelle pratiche dei docenti: esiti di un’indagine condotta nel percorso di autovalutazione di un istituto comprensivo di Roma.
Rossi, Luca; Castellana, Giusi; Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 158-181 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1682744 - 2023 - Avere cura della professionalità dell’insegnante: un uso formativo e riflessivo degli strumenti quantitativi di valutazione della pratica e del contesto lavorativo.
Stanzione, Irene; Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 102-119 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1631600 - 2022 - Verification of the Measurement Properties of an MST Test: An Alternative Ex-Post Approach
Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: EUROPEAN JOURNAL OF EDUCATION AND PEDAGOGY (Brussels: European Open Access Publishing) pp. 7-11 - issn: 2736-4534 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1633377 - 2022 - Adaptive multi-level model for mathematical ability estimation - Experimentation on large-scale surveys
Botta, Emanuela - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1660723 - 2022 - “Quando insegno” - Questionario di autovalutazione di alcuni aspetti della professionalità educativa
Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Nazionale SIPED 2022 - La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (Roma)
libro: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte - (9788867609451)

11573/1627200 - 2022 - La dirigenza umanistica come nuovo approccio alla dirigenza scolastica: la definizione del costrutto
Botta, Emanuela; Fattorini, Ottavio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (Roma, Italia)
libro: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐26 novembre 2021 - (9788867609024)

11573/1637450 - 2022 - ANALYSIS OF THE RELATIONS BETWEEN STUDENTS' ABILITY AND MATHEMATICAL PROBLEM SOLVING STRATEGIES IN AN MST TEST
Botta, Emanuela; Pozio, Stefania - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA (Roma: Edizioni Universitarie Romane) pp. 1-12 - issn: 2532-3296 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1638178 - 2022 - Analisi delle relazioni tra l'abilità degli studenti e le strategie di risoluzione dei problemi matematici in un test MST
Botta, Emanuela; Pozio, Stefania - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Research on Educational Neuroscience 2022 (Roma)
libro: 31 - RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2022 - Scuola, Sport e Società - (9788860224385)

11573/1624981 - 2022 - Exploratory Research into the Condition of Foreign Students in the Last Year of Studies at Sapienza University of Rome
Botta, Emanuela; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: CQIA RIVISTA (Bergamo: Università degli Studi di Bergamo) pp. 150-174 - issn: 2039-4039 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1664989 - 2022 - Uno studio esplorativo sulle percezioni del contesto lavorativo e aspetti di professionalità degli insegnanti.
Botta, Emanuela; Stanzione, Irene - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Nazionale SIRD Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills (Palermo)
libro: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills - (9788867609857)

11573/1660727 - 2022 - LA RICERCA PER LA FORMAZIONE ALLA DIDATTICA DELL’ASSE MATEMATICO - Introduzione alla sessione 4
Di Martino, Pietro; Botta, Emanuela - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI - Università degli Studi di Perugia (Perugia)
libro: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI Book of abstracts - (9788867609611)

11573/1637684 - 2022 - Laureate al lavoro - Percorsi di transizione università-lavoro delle laureate Sapienza
Lucisano, Pietro; De Luca, Andrea Marco; Stanzione, Irene; Botta, Emanuela - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1660725 - 2022 - Validation of a High-Stakes Test: GA IESOL Listening Unit
Mitrovic, Snezana; Botta, Emanuela; Castellana, Giusi - 04b Atto di convegno in volume
congresso: HEAd’22 - 8th International Conference on Higher Education Advances (València)
libro: Congress UPV 8th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’22) - (9788413960036)

11573/1660726 - 2022 - Processi di formazione e autoformazione dei docenti nelle attività di autovalutazione di un istituto comprensivo di Roma.
Rossi, Luca; Castellana, Giusi; Botta, Emanuela - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI - Università degli Studi di Perugia (Perugia)
libro: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI Book of abstracts - (9788867609611)

11573/1658939 - 2022 - To take care of teacher professionalism: a formative and reflective use of quantitative assessment tools for practice and work context.
Stanzione, Irene; Botta, Emanuela - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Educational research for teacher teacher training (Perugia)
libro: Educational research for teacher teacher training - (9788867609611)

11573/1627183 - 2022 - Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro
Stanzione, Irene; Botta, Emanuela; De Luca, Andrea Marco - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (Roma)
libro: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle - (9788867609024)

11573/1563128 - 2021 - Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala
Botta, Emanuela - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1573963 - 2021 - Verification of the measuring properties and content validity of a computer based MST test for the estimation of mathematics skills in Grade 10
Botta, Emanuela - 02a Capitolo o Articolo
libro: 7th International Conference on Higher Education Advances (HEAd'21) - (9788490489758)

11573/1596455 - 2021 - Measuring the mathematics abilities of students with special education needs through a computer-based multilevel adaptive test
Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica” - Reinventing Education (June 2-3-4-5, 2021, onlinett) (Roma, Italia)
libro: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 3, Pandemic and Post-Pandemic Space and Time - (9788894488890)

11573/1600132 - 2021 - Percorsi secondari di una prova adattativa multilivello e valutazione formativa
Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING (Milano : Franco Angeli) pp. 58-73 - issn: 2499-507X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1585056 - 2021 - Capitolo 6, Item analisi e misure di tratti latenti
Lucisano, Pietro; De Luca, Andrea Marco; Botta, Emanuela - 02a Capitolo o Articolo
libro: Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione - (9788838655463)

11573/1186521 - 2019 - Sperimentazione di un modello adattativo multilivello computer based per le rilevazioni su larga scala sull'abilità matematica degli studenti del grado 10
Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: XII edizione del Seminario Dottorandi della SIRD (ROMA)
libro: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - (9788867606429)

11573/1186558 - 2019 - Prove standardizzate ed equità
Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Bisogni educativi e dimensioni interculturali (ROMA)
libro: Tutti i bisogni educativi sono speciali Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche - (9788833651842)

11573/1528423 - 2019 - Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la misura delle abilità in matematica degli studenti del grado 10 nelle rilevazioni su larga scala
Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Training actions and evaluation processes (Università di Salerno)
libro: Training actions and evaluation processes Atti del Convegno Internazionale SIRD - (9788867606344)

11573/1185553 - 2018 - I cinque quesiti INVALSI più difficili di matematica
Botta, Emanuela - 02a Capitolo o Articolo
libro: Scuola 2018, Catalogo scolastico 2018 - (9788808493149)

11573/1185568 - 2018 - Esploratori in matematica. Indagare il legame tra matematica e realtà con la calcolatrice grafica ammessa alla maturità.
Botta, Emanuela - 02a Capitolo o Articolo
libro: Esploratori in matematica. Indagare il legame tra matematica e realtà con la calcolatrice grafica ammessa alla maturità. - (9788897033301)

11573/1186486 - 2018 - Costruzione di una banca di item per la stima dell'abilità in matematica con prove adattative multilivello
Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 215-240 - issn: 2037-7932 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85058630748 (0)

11573/1186496 - 2018 - Quale matematica per quale scuola
Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi. (ROMA)
libro: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno Impianto istituzionale e modelli educativi, Atti del Convegno Internazionale SIRD, Roma 13-14 giugno 2018 - (9788867606412)

11573/1186473 - 2018 - Come utilizzare le prove INVALSI in un'ottica di valutazione formativa
Botta, Emanuela; Pozio, Stefania - 01a Articolo in rivista
rivista: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE (Centre Ricerche Didattiche Morin:via San Giacomo 4, 31010 Paderno del Grappa Italy:011 39 0423 930549, EMAIL: crdm@filippin.it.bank, Fax: 011 39 0423 539549) pp. 217-230 - issn: 1123-7570 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1185582 - 2017 - I dieci quesiti INVALSI più difficili di matematica
Botta, Emanuela - 02a Capitolo o Articolo
libro: Scuola 2017, Catalogo scolastico 2017 - (9788808978370)

11573/1185589 - 2017 - La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PP a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore
Botta, Emanuela; Lasorsa, Cristina - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 103-119 - issn: 2038-9736 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1579192 - 2016 - Il caso dell'altezza. Un sapere fondante.
Botta, Emanuela; Sbaragli, Silvia - 01a Articolo in rivista
rivista: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola -Brescia : La Scuola) pp. 112-116 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1579177 - 2013 - Risoluzione delle equazioni e dei sistemi irrazionali con l’ausilio della calcolatrice Casio Classpad 330
Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: PERIODICO DI MATEMATICHE (Iaşi : Panfilius) pp. 97-115 - issn: 1582-8832 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1634902 - 2011 - Dall’accoglienza all’eccellenza: progetto accoglienza e progetti integrati
Botta, Emanuela - 02a Capitolo o Articolo
libro: Gli ultimi per primi, Progetto Pilota di Contrasto alla Dispersione Scolastica, Linee Guida, vol. II. - (9788873466789)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma