11573/1718248 - 2024 -
Soft skills before, during and after the COVID pandemic Rubat Du Mérac, Emiliane, Elizabeth, Marie; Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore
Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 440-459 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1684568 - 2023 -
Automated feedback delivery: a structured model for computer-based adaptive testing - Restituzione automatica del feedback: un modello strutturato per le prove adattative computer based Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 73-84 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1692441 - 2023 -
Validazione dell’adattamento inglese di “Quando Insegno”.
La professionalità dell’insegnante in prospettiva internazionale Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro" (Bologna)
libro: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - (9791255680598)
11573/1684565 - 2023 -
Il docente come professionista riflessivo: differenze nell’autopercezione della riflessività fra docenti specializzati nel sostegno e docenti su posto comune Botta, Emanuela; Castellana, Giusi - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES (Milano : Franco Angeli) pp. 212-230 - issn: 2279-9605 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1699121 - 2023 -
Investigating Psychological Well-being of Primary School Students: Instrument Characteristics and Preliminary Results Botta, Emanuela; Şensin, Ceyda; Rubat Du Merac, Emiliane Elizabeth Marie - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 38-49 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1699858 - 2023 -
«ME AND THE SCHOOL»: STUDENT PERCEPTION OF ANXIETY AND WELL-BEING IN THE SCHOOL CONTEXT|«Io e la scuola»: percezione di ansia e benessere degli studenti in ambiente scolastico Lucisano, P.; Botta, E. - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 137-160 - issn: 2037-7932 - wos: WOS:001136729200002 (0) - scopus: 2-s2.0-85181731578 (0)
11573/1683680 - 2023 -
Validazione e standardizzazione del questionario «Quin – Quando insegno» Lucisano, Pietro; Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 73-99 - issn: 2037-7924 - wos: WOS:001024068900005 (0) - scopus: 2-s2.0-85162865710 (0)
11573/1672067 - 2023 -
A study on well-being/discomfort of teachers and reflexivity in self-assessment processes of a comprehensive school in Rome Rossi, Luca; Castellana, Giusi; Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore
Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 376-397 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1683681 - 2023 -
La percezione di efficacia e di disagio nelle pratiche dei docenti: esiti di un’indagine condotta nel percorso di autovalutazione di un istituto comprensivo di Roma. Rossi, Luca; Castellana, Giusi; Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 158-181 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1682744 - 2023 -
Avere cura della professionalità dell’insegnante: un uso
formativo e riflessivo degli strumenti quantitativi di
valutazione della pratica e del contesto lavorativo. Stanzione, Irene; Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 102-119 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1631600 - 2022 -
Verification of the Measurement Properties of an MST Test: An Alternative Ex-Post Approach Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: EUROPEAN JOURNAL OF EDUCATION AND PEDAGOGY (Brussels: European Open Access Publishing) pp. 7-11 - issn: 2736-4534 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1633377 - 2022 -
Adaptive multi-level model for mathematical ability estimation - Experimentation on large-scale surveys Botta, Emanuela - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1660723 - 2022 -
“Quando insegno” - Questionario di autovalutazione di alcuni aspetti della professionalità educativa Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Nazionale SIPED 2022 - La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (Roma)
libro: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte - (9788867609451)
11573/1627200 - 2022 -
La dirigenza umanistica come nuovo approccio alla dirigenza scolastica: la definizione del costrutto Botta, Emanuela; Fattorini, Ottavio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (Roma, Italia)
libro: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐26 novembre 2021 - (9788867609024)
11573/1637450 - 2022 -
ANALYSIS OF THE RELATIONS BETWEEN STUDENTS' ABILITY AND MATHEMATICAL PROBLEM SOLVING STRATEGIES IN AN MST TEST Botta, Emanuela; Pozio, Stefania - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA (Roma: Edizioni Universitarie Romane) pp. 1-12 - issn: 2532-3296 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1638178 - 2022 -
Analisi delle relazioni tra l'abilità degli studenti e le strategie di risoluzione dei problemi matematici in un test MST Botta, Emanuela; Pozio, Stefania - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Research on Educational Neuroscience 2022 (Roma)
libro: 31 - RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2022 - Scuola, Sport e Società - (9788860224385)
11573/1624981 - 2022 -
Exploratory Research into the Condition of Foreign Students in the Last Year of Studies at Sapienza University of Rome Botta, Emanuela; Stanzione, Irene - 01a Articolo in rivista
rivista: CQIA RIVISTA (Bergamo: Università degli Studi di Bergamo) pp. 150-174 - issn: 2039-4039 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1664989 - 2022 -
Uno studio esplorativo sulle percezioni del contesto lavorativo e aspetti di professionalità degli insegnanti. Botta, Emanuela; Stanzione, Irene - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Nazionale SIRD Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills (Palermo)
libro: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills - (9788867609857)
11573/1660727 - 2022 -
LA RICERCA PER LA FORMAZIONE ALLA DIDATTICA DELL’ASSE MATEMATICO - Introduzione alla sessione 4 Di Martino, Pietro; Botta, Emanuela - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI - Università degli Studi di Perugia (Perugia)
libro: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI Book of abstracts - (9788867609611)
11573/1637684 - 2022 -
Laureate al lavoro - Percorsi di transizione università-lavoro delle laureate Sapienza Lucisano, Pietro; De Luca, Andrea Marco; Stanzione, Irene; Botta, Emanuela - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1660725 - 2022 -
Validation of a High-Stakes Test: GA IESOL Listening Unit Mitrovic, Snezana; Botta, Emanuela; Castellana, Giusi - 04b Atto di convegno in volume
congresso: HEAd’22 - 8th International Conference on Higher Education Advances (València)
libro: Congress UPV 8th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’22) - (9788413960036)
11573/1660726 - 2022 -
Processi di formazione e autoformazione dei docenti nelle attività di autovalutazione di un istituto comprensivo di Roma. Rossi, Luca; Castellana, Giusi; Botta, Emanuela - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI - Università degli Studi di Perugia (Perugia)
libro: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI Book of abstracts - (9788867609611)
11573/1658939 - 2022 -
To take care of teacher professionalism: a formative and reflective use of quantitative assessment tools for practice
and work context. Stanzione, Irene; Botta, Emanuela - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Educational research for teacher teacher training (Perugia)
libro: Educational research for teacher teacher training - (9788867609611)
11573/1627183 - 2022 -
Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di
studio alla transizione al lavoro Stanzione, Irene; Botta, Emanuela; De Luca, Andrea Marco - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (Roma)
libro: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle - (9788867609024)
11573/1563128 - 2021 -
Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala Botta, Emanuela - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1573963 - 2021 -
Verification of the measuring properties and content validity of a computer based MST test for the estimation of mathematics skills in Grade 10 Botta, Emanuela - 02a Capitolo o Articolo
libro: 7th International Conference on Higher Education Advances (HEAd'21) - (9788490489758)
11573/1596455 - 2021 -
Measuring the mathematics abilities of students with special education needs through a computer-based multilevel adaptive test Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica” - Reinventing Education (June 2-3-4-5, 2021, onlinett) (Roma, Italia)
libro: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 3, Pandemic and Post-Pandemic Space and Time - (9788894488890)
11573/1600132 - 2021 -
Percorsi secondari di una prova adattativa multilivello e valutazione formativa Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING (Milano : Franco Angeli) pp. 58-73 - issn: 2499-507X - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1585056 - 2021 -
Capitolo 6, Item analisi e misure di tratti latenti Lucisano, Pietro; De Luca, Andrea Marco; Botta, Emanuela - 02a Capitolo o Articolo
libro: Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione - (9788838655463)
11573/1186521 - 2019 -
Sperimentazione di un modello adattativo multilivello computer based per le rilevazioni su larga scala sull'abilità matematica degli studenti del grado 10 Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: XII edizione del Seminario Dottorandi della SIRD (ROMA)
libro: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - (9788867606429)
Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Bisogni educativi e dimensioni interculturali (ROMA)
libro: Tutti i bisogni educativi sono speciali Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche - (9788833651842)
11573/1528423 - 2019 -
Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la misura delle abilità in matematica degli studenti del grado 10 nelle rilevazioni su larga scala Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Training actions and evaluation processes (Università di Salerno)
libro: Training actions and evaluation processes Atti del Convegno Internazionale SIRD - (9788867606344)
11573/1185553 - 2018 -
I cinque quesiti INVALSI più difficili di matematica Botta, Emanuela - 02a Capitolo o Articolo
libro: Scuola 2018, Catalogo scolastico 2018 - (9788808493149)
11573/1185568 - 2018 -
Esploratori in matematica. Indagare il legame tra matematica e realtà con la calcolatrice grafica ammessa alla maturità. Botta, Emanuela - 02a Capitolo o Articolo
libro: Esploratori in matematica. Indagare il legame tra matematica e realtà con la calcolatrice grafica ammessa alla maturità. - (9788897033301)
11573/1186486 - 2018 -
Costruzione di una banca di item per la stima dell'abilità in matematica con prove adattative multilivello Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 215-240 - issn: 2037-7932 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85058630748 (0)
Botta, Emanuela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi. (ROMA)
libro: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno Impianto istituzionale e modelli educativi, Atti del Convegno Internazionale SIRD, Roma 13-14 giugno 2018 - (9788867606412)
11573/1186473 - 2018 -
Come utilizzare le prove INVALSI in un'ottica di valutazione formativa Botta, Emanuela; Pozio, Stefania - 01a Articolo in rivista
rivista: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE (Centre Ricerche Didattiche Morin:via San Giacomo 4, 31010 Paderno del Grappa Italy:011 39 0423 930549, EMAIL: crdm@filippin.it.bank, Fax: 011 39 0423 539549) pp. 217-230 - issn: 1123-7570 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1185582 - 2017 -
I dieci quesiti INVALSI più difficili di matematica Botta, Emanuela - 02a Capitolo o Articolo
libro: Scuola 2017, Catalogo scolastico 2017 - (9788808978370)
11573/1185589 - 2017 -
La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PP a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore Botta, Emanuela; Lasorsa, Cristina - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 103-119 - issn: 2038-9736 - wos: (0) - scopus: (0)
Botta, Emanuela; Sbaragli, Silvia - 01a Articolo in rivista
rivista: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola
-Brescia : La Scuola) pp. 112-116 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1579177 - 2013 -
Risoluzione delle equazioni e dei sistemi irrazionali con l’ausilio della calcolatrice Casio Classpad 330 Botta, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: PERIODICO DI MATEMATICHE (Iaşi : Panfilius) pp. 97-115 - issn: 1582-8832 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1634902 - 2011 -
Dall’accoglienza all’eccellenza: progetto accoglienza e progetti integrati Botta, Emanuela - 02a Capitolo o Articolo
libro: Gli ultimi per primi, Progetto Pilota di Contrasto alla Dispersione Scolastica, Linee Guida, vol. II. - (9788873466789)