ELISABETTA MELCHIORRI

Dottoranda

ciclo: XXXIX
email:





Ricerca: La Galleria L’Attico (1957 - 1966) e il mercato dell’arte a Roma nel secondo dopoguerra.

Consegue la laurea triennale in Studi storico-artistici presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con una tesi su Giorgio Andreotta Calò e la Biennale di Venezia 2017 (relatrice Prof.ssa Carla Subrizi). Presso il medesimo Ateneo consegue con lode la laurea magistrale in Storia dell’arte con una tesi dal titolo “I meccanismi di mercato delle gallerie romane nel dopoguerra: la Galleria L’Attico e i contratti di esclusiva come case study” (relatore Prof. Paolo Serafini, correlatrice Prof.ssa Carla Subrizi).
Durante il biennio magistrale svolge un semestre di studio all’estero (programma Erasmus +) presso il Master of Arts della Leiden University in Olanda. Nel 2022 conclude con il massimo dei voti il Master in Management delle risorse artistiche e culturali della IULM University di Milano ed è attualmente iscritta al secondo anno della Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici dell’Università degli studi di Macerata.
Nel corso degli anni matura esperienze come assistente di galleria in istituzioni come la “Rhinoceros gallery (con la Fondazione Alda Fendi Esperimenti)”, svolge un tirocinio formativo presso la “Fondazione Memmo” di Roma, oltre a collaborare con diverse riviste online come “Exibart”, “That's Contemporary” e “Artslife”.
Attualmente è dottoranda in Storia dell’Arte con una ricerca sulla Galleria L’Attico (1957 - 1966) e il mercato dell’arte a Roma nel secondo dopoguerra.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma