Ricerca: La Galleria L’Attico (1957 - 1966) e il mercato dell’arte a Roma nel secondo dopoguerra.
Elisabetta Melchiorri è attualmente dottoranda presso la Sapienza Università di Roma sotto la supervisione della Prof.ssa Ilaria Schiaffini, con un progetto di ricerca dedicato alla Galleria L’Attico (1957–1966) e al mercato dell’arte a Roma nel secondo dopoguerra.
Il suo percorso accademico si è sviluppato interamente presso La Sapienza, dove ha conseguito la laurea triennale in Studi storico-artistici con una tesi su Giorgio Andreotta Calò e la Biennale di Venezia 2017 (relatrice Prof.ssa Carla Subrizi), e la laurea magistrale in Storia dell’arte, con lode, approfondendo i meccanismi di mercato delle gallerie romane nel secondo dopoguerra (relatore Prof. Paolo Serafini, correlatrice Prof.ssa Carla Subrizi).
Ha arricchito la sua formazione con un semestre all’estero, durante il biennio magistrale, nell’ambito del programma Erasmus+, presso il Master of Arts della Leiden University (Paesi Bassi), e, una volta laureata, con il Master in Management delle risorse artistiche e culturali presso la IULM University di Milano (2022). Nel 2025 ha completato la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici presso l’Università degli Studi di Macerata, perfezionando ulteriormente il suo profilo professionale e acquisendo competenze specialistiche nel campo della tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio artistico.
Parallelamente alla ricerca, ha maturato esperienze professionali nel settore culturale e artistico, collaborando con istituzioni pubbliche e private, tra cui la Fondazione Memmo, la Rhinoceros Gallery e la Fondazione Alda Fendi Esperimenti, in qualità di assistente di galleria. Ha inoltre lavorato nella divulgazione critica e giornalistica, scrivendo per riviste come Exibart, That's Contemporary e Artslife. Attualmente collabora con l’Ass. Archivio Enrico Crispolti Arte Contemporanea per la redazione del catalogo generale ragionato dell’artista Francesco Di Cocco, progetto cofinanziato dal Ministero della Cultura.