ELIANA PILLITTERI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: eliana.pillitteri@uniroma1.it




supervisore: Prof. S. Bruni
relatore: Prof.ssa L. Michetti
co-supervisore: Prof. J. Tabolli; Prof.ssa A. Coen

Ricerca: La necropoli di Granarolo dell'Emilia (BO) nel quadro del villanoviano bolognese orientale: studio della ritualità funeraria entro e fuori le sepolture

Dottoranda in Etruscologia
La mia ricerca si concentra su una necropoli villanoviana situata a Granarolo dell'Emilia (BO), con una particolare attenzione alla ritualità funeraria di stampo collettivo e al tema del sacrificio, cruento e incruento, nell'ambito del suo svolgimento.

Prima del dottorato ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Beni Archeologici e la Laurea Magistrale presso l'Università di Bologna. Sia durante la Scuola di Specializzazione che durante il percorso magistrale i miei studi si sono concentrate sull'epigrafia etrusca in contesti sacri, analizzando i dati che essa può fornire in merito alle forme di ritualità e concentrandomi sulla pratica dell'abbreviazione.
Ho ottenuto la Laurea Triennale presso l'Università L'Orientale di Napoli, dove per la tesi mi sono occupata di strutture portuali in Magna Grecia.
Durante gli anni della mia formazione ho avuto l'opportunità di partecipare a vario titolo a campagne di scavo universitarie, sia all'estero che in Italia.

In parallelo con il mio percorso accademico ho lavorato come libera professionista partecipando a scavi di emergenza e ho collaborato con il Museo Civico Archeologico di Bologna sia per l'allestimento di mostre archeologiche che come operatrice didattica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma