ELEONORA DI RENZO

Dottoranda

ciclo: XL
email: eleonora.direnzo@uniroma1.it
edificio: Facoltà di Lettere e Filosofia. Dipartimento SARAS. Università Sapienza di Roma




supervisore: Manfredi Merluzzi
co-supervisore: Emily Pierini

Ricerca: Orientarsi nella luce: la presenza cigana nelle pratiche medianiche brasiliane.

Eleonora Di Renzo è dottoranda in Antropologia presso il Programma Nazionale di Dottorato in Studi per la Pace (Curriculum 2 “Identità, Memorie, Religioni e Pace”) e cultrice della materia presso l'Università La Sapienza di Roma. Dal 2023 svolge ricerche sull'intersezione tra aspetti politici e religiosi nelle pratiche religiose afro-brasiliane a Rio de Janeiro. Nel 2026 intraprenderà un percorso di mobilità dottorale nell'ambito del progetto MSCA Staff Exchange RHEAL – Religion and Healing: Collaborative and Participatory Methodologies (PI: Emily Pierini). Attualmente sta investigando la medianità e il dialogo interculturale tra le comunità e la cultura romani e gli spazi religiosi afro-brasiliani.

Produzione scientifica

11573/1733369 - 2024 - Eespostas religiosas às crises ecológicas: resistência e negociações de poder e identidade em um terreiro de candomblé
Di Renzo, Eleonora - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Jornadas Antropologicas 2023 (Florianópolis)
libro: Mostranges, M. et Al., Antropologias em diálogo: para partilhar saberes e refazer caminhos, Florianópolis: PPGAS/UFSC - (978-85-8328-308-9)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma